[QUOTE=simo4781;4281315]
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...
AZZ anche se mi sa che quel poco che risparmiano sui paraurti lo spendono in altre riparazioni dal meccanico per farle camminare rispetto ad auto di poco più moderne  |
Non le comprano solo per i paraurti di ferro ma anche perchè non hanno elettronica, vanno ancora coi carburatori e motori ad aste e bilanceri, facili da smontare e riparare.
Se gli fai scegliere tra una Audi 100 e una vecchia 131, non ci pensano 2 volte a prendere quest'ultima.
Si vedono ovunque botteghe di "marmittai" che fanno marmitte con vecchi tubi e latte recuperate da fusti di lamiera.
Qualcuno la chiama "arretratezza".
Io la chiamo "ingegno".
Non capita di rado di vedere gente che per mettere in moto, alza il cofano e attacca un filo volante alla batteria.
Chiavi? Per far che.. si perdono, si rompono.. non servono a nulla