Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 14, 13:30   #8 (permalink)  Top
Rikybike
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Avevo capito che la usavi per le barche, ma la cosa non cambia, i concetti sono gli stessi.

Io spero che tu non intenda i portastilo con le molle dove si inseriscono tutte le batterie: per quanto fatti bene non avranno mai la sicurezza di un pacco di batterie tutte saldate tra loro in serie a regola d'arte.

Le migliori batterie usate da quasi tutti i modellisti per alimentare le rx in volo sono le Eneloop a saldare che puoi trovare on line su nkon.nl, esattamente queste:

Come vedi hanno i connettori per essere saldate l'una con l'altra in serie. Ti fai il tuo triangolino di batterie (sono 6, giusto?) e blocchi il tutto con una guaina termoretraibile. In pratica rifai esattamente un pacco come quello di serie sulla radio. Magari te ne fai due così al campo non hai problemi. Non devi portarti appresso una dozzina di batterie, ma solo un paio di pacchi già assemblati.

Riguardo la durata: prima parlavi di una LiPo 1800mAh: perché dovrebbe durare di più di un pacco NiMh da 2000mAh?

Le batterie che ti ho linkato hanno una bassissima autoscarica e sono in grado di erogare la tensione massima per molto tempo, contrariamente alle normali NiMh che si scaricano in maniera graduale e dopo un po' già non sono in grado di fornire la potenza richiesta.

Per quanto riguarda il connettore: io ne ho trovato uno Futaba che ha la stessa identica forma di quello Hitec ma i cavi invertiti (basta sfilarli e reinserirli nel verso giusto) ed è più lungo. Potrebbe bastare tagliarlo a misura (ovviamente dopo aver sfilato i connettori), piegare a "L" i connettori (o tagliare anche quelli e risaldare i cavi) e reinfilarli rispettando la polarità.

Io ne ho comprato uno infilandolo in un ordine che feci su Modelberg, quando ho tempo provo a modificarlo per la mia Hitec. Il connettore lo trovi su Modelberg digitando queste parole nella casella di ricerca: "Cavo Siliconato con Connettore Batteria Trasmettitore Futaba".

Si esatto intendo proprio quelli, i portastilo con le molle, e devo dirti che per l'uso che ne faccio io, quindi sicuramente non come portare un modello in volo, non mi hanno mai dato problemi, non si spostano assolutamente perchè il pacco da sei stilo ha una forma a L che non permette spostamenti accidentali, infatti quando metto il coperchio, se non è tutto a filo non si chiude.

Ti ringrazio per il link delle enaloop e ti confermo che sono 6 le stilo da collegare, posso sapere per quale motivo dici che le stilo sono più sicure di un pacco lipo? (mi sembrava lo dicessi in qualche post sopra), c'è forse qualche controindicazione nel mettere una lipo sulla radio? Perchè avevo visto che ad esempio sull'aurora 9 viene fornito un pacco lipo da 2600 mah e quindi non capivo/sapevo se si poteva mettere anche sulle nostre, sia la 5 che la 6 sport!

Comunque beh certo un pacco stilo da 2000mah o una lipo 2s 1800 dovrebbo essere più o meno li no? Come tempo di scarica ed erogazione giusto? (parlo da inesperto perchè non ho mai provato lipo sulla tx)
Ps. parlavo di lipo da 1800 perchè non so se ci sta nella tx una lipo da 2200 o più grande, solo per quello, devo ancora verificare!

Per quanto riguarda il connettore quindi ci entra perfettamente e la corrente passa? é proprio uguale solo un pò più lungo quindi mi sa che va benone!
Ti ringrazio di tutte le info
Rikybike non è collegato   Rispondi citando