Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 14, 09:03   #7 (permalink)  Top
lambdafly
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ti spiego, io non uso alianti, elicotteri o droni, dove si usa la trasmittente 1 o 2 orette, la utilizzo in barca rc, il che comporta un utilizzo della radio di 5-6 ore, anche più, dipende dalle giornate!
Solitamente sulla vecchia optic 5, (con le mie stilo da 2400mah) potevo fare tranquillamente 2 giornate intere di regate, ma visto la presenza di un portastilo potevo tranquillamente estrarle e cambiarle! Anche se comunque portarsi le stilo è scomodo!
Ora, per evitare di stare a caricare a parte le stilo, portarmi tutte le pile dietro, con peso e scomodità varie, mi facevo una prolunga, prendendo il connettore hitec o compatibile collegandolo a un deans che lascio sempre attaccato alla tx e attacco la mia bella lipo che ha già il deans!
Con notevole durata in più, oltre che maneggevolezza e tutto il resto!
Proprio come vedi nelle foto che ho allegato, solo che al posto del minideans metto un deans normale!
Per la mail alla safalero l'ho già mandata settimana scorsa, ma per ora nulla, non hanno risposto!
Avevo capito che la usavi per le barche, ma la cosa non cambia, i concetti sono gli stessi.

Io spero che tu non intenda i portastilo con le molle dove si inseriscono tutte le batterie: per quanto fatti bene non avranno mai la sicurezza di un pacco di batterie tutte saldate tra loro in serie a regola d'arte.

Le migliori batterie usate da quasi tutti i modellisti per alimentare le rx in volo sono le Eneloop a saldare che puoi trovare on line su nkon.nl, esattamente queste:

Come vedi hanno i connettori per essere saldate l'una con l'altra in serie. Ti fai il tuo triangolino di batterie (sono 6, giusto?) e blocchi il tutto con una guaina termoretraibile. In pratica rifai esattamente un pacco come quello di serie sulla radio. Magari te ne fai due così al campo non hai problemi. Non devi portarti appresso una dozzina di batterie, ma solo un paio di pacchi già assemblati.

Riguardo la durata: prima parlavi di una LiPo 1800mAh: perché dovrebbe durare di più di un pacco NiMh da 2000mAh?

Le batterie che ti ho linkato hanno una bassissima autoscarica e sono in grado di erogare la tensione massima per molto tempo, contrariamente alle normali NiMh che si scaricano in maniera graduale e dopo un po' già non sono in grado di fornire la potenza richiesta.

Per quanto riguarda il connettore: io ne ho trovato uno Futaba che ha la stessa identica forma di quello Hitec ma i cavi invertiti (basta sfilarli e reinserirli nel verso giusto) ed è più lungo. Potrebbe bastare tagliarlo a misura (ovviamente dopo aver sfilato i connettori), piegare a "L" i connettori (o tagliare anche quelli e risaldare i cavi) e reinfilarli rispettando la polarità.

Io ne ho comprato uno infilandolo in un ordine che feci su Modelberg, quando ho tempo provo a modificarlo per la mia Hitec. Il connettore lo trovi su Modelberg digitando queste parole nella casella di ricerca: "Cavo Siliconato con Connettore Batteria Trasmettitore Futaba".

lambdafly non è collegato   Rispondi citando