Discussione: modelberg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 14, 19:03   #47 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Nonostante due ere geologiche fa abbia dato all'Università l'esame di Analisi Numerica (+ linguaggio Fortran 77) e quello di Programmazione dei Calcolatori Elettronici (+ linguaggio Pascal)... poiché nella vita ho fatto tutt'altro, da decenni sono un analfabeta informatico di ritorno

In pratica, uno che si stanca se deve cliccare quattro volte invece di tre; pertanto per evitare figure barbine passerò direttamente ad un esempio terra-terra (che allo stato attuale più mi si confà) sotto forma di... favoletta :

-----------------------

Sto cercando un tubo di alluminio, per ora non interessano neanche le misure. Se digito:

tubo alluminio

il sistema risponde:

Sulla base dei parametri immessi non sono stati trovati articoli

Mi sembra strano. Riprovo virgolettando:

"tubo alluminio"

Ancora nulla, provo inserendo l'operatore "+"

tubo + alluminio

sia in versione normale che virgolettata ("tubo + alluminio"), niente di fatto.

Però, se digito solo la parola:

tubo

come prima voce (ed anche le successive) mi dà proprio un tubo di alluminio, più esattamente:

Alluminio - Tubo mm. 1.58 x 0.79 x 304.8 (1-16'' x 1-32'' x 12'')

Ma allora i tubi di alluminio ci sono! Mi chiedo: non è che bisogna azzeccare pure l'ordine giusto delle parole? Riprovo con:

alluminio tubo

e invece ancora nulla! Ma allora bisogna scriverlo esattamente come è catalogato, quindi col trattino? Riprovo con:

Alluminio-tubo

Acc... ancora niente di fatto! Mi rendo conto che bisogna azzeccare anche gli spazi prima e dopo il trattino. Ultimo tentativo:

Alluminio - tubo

E finalmente appaiono le voci desiderate... Ma normalmente mi sarei stancato molto prima...!

-----------------------

Sono stato volutamente esagerato, ma mi sono immedesimato in un fruitore con pratica medio/mediobassa, che preferisce ricercare gli articoli per nome piuttosto che sfogliare tutto il catalogo.

Se non ha la palla di vetro è ben difficile che riesca ad immaginare esattamente come sono archiviati gli articoli

Ecco, un motore di ricerca interno così... mi si perdoni la sincerità, più che inutile è addirittura dannoso, a mio modestissimo parere!!! ;-)

Per il resto, confermo che nella classifica italiana per me siete fra i "top-two", il che è senz'altro positivo... motore di ricerca a parte

Andrea
Hai fatto un esempio molto valido. Mentre ti dico che il tuo messaggio sara' girato paro paro al mio spacciatore di servizi internet, dato che e' uno dei piu' utili che questa discussione ha prodotto, permettimi di farti solo una piccola osservazione: tu hai fatto delle prove da "informatico", cioe' hai dato per scontato una serie di cose come l' uso degli operatori + e - come segni di inclusione ed esclusione e le virgolette per la ricerca della frase esatta. Non hai pero' applicato la regola basilare delle ricerche che dice che piu' cose metti nella stringa di ricerca, meno probabilita' hai di avere risultati. L' elenco delle operazioni che hai riportato lo dice molto chiaramente.

Il mio motore di ricerca rintraccia semplicemente la frase cosi' come e' stata scritta, spazi compresi. Funziona molto bene con una sola parola e evidentemente molto male con due o tre, ma appunto il primo caso e' quello decisamente piu' frequente, ed e' il metodo che consiglio nelle pagine dell' help in linea. Quindi: SI', e' migliorabile e sara' migliorato senz' altro, ma NO, non ha creato un sacco di problemi a un sacco di gente.

Comunque, tranquillo: accuratemente segnato e passato a chi di dovere. Cambiamenti in vista.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando