Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 14, 12:01   #4201 (permalink)  Top
cicciopasticcio74
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Siccome ho letto parecchi utenti che non riescono a programmare bene il brain, vi dico come si fa nella base e come ho fatto io.
Si accende la radio, si mettono tutti i trime sub trim a 0° e nel mio caso (dipende poi come lo chiama il vostro software nella vostra radio) ho messo il piatto h1. Ho tolto completamente ogni expo e d/r. le corse dei servi a 100%, gas (normal) 0 25 50 75 100. Il giroscopio di coda merita un'attenzione particolare: se volete utilizzate quello del brain, che credo poi vi semplifichi la vita, altrimenti dovete "tarare" il vostro da radio, tramite quello brain di modo che, per esempio, se avete sul display della tx una sensibilità del 40%, tale valore corrisponda anche nel menu del brain a pc, tablet o smartphone (per chi utilizza un modulo bluetooth).
Fatto questo, radio accesa, si collega il brain al computer e si alimenta la rx che a sua volta alimenta il brain.
In quel momento il brain non farà nulla e vedrete che il led rosso lampeggia.
Aperto vedrete il menu wizzard, che è li che progrmmate di base il brain! Leggetevi pagina 1. Bene, andate a pagina 2 e scegliete che tipo di rx avete; pag. 3 vi fa vedere le connessioni che deve avere la ricevente che avete impostato a pagina 2. E lì non c'è un caxxo da fare, dovete farla come vi dice lo schema. Punto. Pagina 4: li dovete spostare gli stick come vi dice la guida, in modo che i cursori dello schema si spostino come dice il programmino (stick destra, il cursore si sposta a dx e via dicendo). Ovviamente lì la radio deve essere tarata con il programma wizzard e per fare ciò dovrete andare nei menu reverse dei servi e corsa dei servi o limit (dipende dalla vostra radio) della vostra radio. E' importante perchè determina il corretto volo successivamente, quindi occhio anche alla coda! Pagina 5, selezionate se avete sul ciclico e/o sulla coda un servo analogico o digitale. Per le frequenze, andate nel sito del produttore del servo e date un'occhio, ma già quelli inseriti dal programmatore del brain sono accettabili, a meno che non ricercate la perfezione assoluta....ma va bene lo stesso!
Pagina 6, merita un discorso particolare: molti miei amici hanno messo h1 perchè hanno messo h1 sulla radio. No! è un errore! Si deve selezionare il tipo di piatto che avete sull'elicottero in questo caso! Quindi in base al tipo di piatto che avrete metterete h1, o h3 o jr ecc ecc...dovrete guardare a come avete i piatto e i collegamenti dei esrvi come in figura e facendo riferimento al muso dell'elicottero.
Pagina 7, portate lo stick del gas tutto su e cliccate reverse sino a quando i piatto non si muove come deve (cabra, picchia e rollio). Quando il movimento del piatto ègiusto portate lo stick a metà corsa. Si passa poi ai sub trim del brain, quelli che dovrete usare al posto dei sub trim della radio. Servono per spostare e correggere LEGGERMENTE i servi.. Leggermente perchè già le squadrette dovrebbero essere il più possibile vicine a 90°. Se non lo sono agiti con i più e i meno di ogni servo (servo 1, 2, 3). Poi io a questo punto io misuro i gradi che devono essere a 0°, con lo stick del gas/passo sempre a metà. Se non sono a 0°, allora correggo con il relativo linkage (presumo che sappiate un po' registrare la meccanica, vero? Se no contattatemi). Siete a 0°, bene! Allora tirate su tutto lo stick del passo e misurate di nuovo i gradi. Io di solito metto +12°, ma non è un errore mettere +10 o +11. Dipende da come volate! Per arrivare ai gradi voluti si agisce sul bottone pitch. Fatto questo io riporto lo stick al centro e tenendo spostato lo stick del ciclico tutto a destra, agisco sul bottone cyclic sino a quando non si sposta più il piatto, stando attenti a non intralciare la meccanica. Arrivato diciamo a "fondo corsa", lo sposto un pochino dall'altra parte, in modo da non forzarlo e "allento" così il limite.
Da pagina 8 a 13 dai è molto intuitivo e la guida è veramente semplice nel far capire. un consiglio a pagina: io all'inizio ho spuntato per tutti i 3 banchi il tasto "beginner". Non mettete mai "utilizza autostabilizzazione" al momento e volate così vedendo come si comporta l'elicottero. Mettendo beginner, già l'agility e i guadagni si abbassano, in relazione alla classe di elicottero che avete selezionate precedentemente. Già così potete andare sul sicuro. Comunque l'elicottero ondeggerà e/o sbachetterà. In quel caso sempre abbassate di due/tre punti per volta il valore "guadagno ciclico" sul menu wizzard, sino a quando vedete che l'elicottero si tremola, ma molto molto di meno. A questo punto provate a diminuire i valori I e D nel menu advanced, lasciano intatto il P. Questa è la programmazione che faccio io con un classe 600 ed è la quinta volta che faccio così, programmandoli anche ad amici. Non ho mai avuto problemi, ma ripeto, è una mia questione.
Note: molti tendono a considerare il brain come un autopilota od una centralina che tiene fermo l'elicottero. Non è così. E' una flybar elettronica e quindi è bene che l'elicottero sia il più naturale possibilie, uno perchè altrimenti vi abituate a volare comodi e quando vi troverete ad usare un'altro sistema avrete seri problemi a tenerlo, due perchè, per quanto vogliate, non terrà mai fermo ed inchiodato l'eli. Per questo sevono sistemi avanzati con gps e autopilota. Quindi non cercate quella precisione "statica" che il brain non vi darà mai, perchè è già perfetto di suo e perchè è programmato per sostituire la flybar. Ovvio, l'autostabilizzazione è ok, bella e tutto quanto, ma serve solo sui voli rovesci anche perchè se la tirate, l'elicottero rimane piatto, è vero, ma trasla comunque e alcune volte (spesso) si abbassa di quota.
Non avevo nulla da fare e ho pensato di far cosa gradita a chi si avvicina a questo bello strumento.
Ovviamente torno a ripetere che questo è come lo programmo io, poi ognuno ha una sua tecnica e filosofia.
Saluti
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando