Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion Buon giorno,
ho un dubbio sulle batterie LIPO di cui ho poca conoscenza.
Devo rimpiazzare una piccola LIPO 1S di un apparecchiatura (non e' un modello volante) e il costruttore mi ha spiegato che lo posso fare liberamente con qualsiasi altra LIPO 1S (non ho problemi di spazio ne' peso) PURCHE' ci sia il chip di protezione.
Immagino si riferisca ad un chip di protezione da eccessiva scarica che stacca la LIPO sotto una certa tensione, giusto?
La domanda a questo punto e': possiamo dare per scontato che praticamente tutte le LIPO in commercio abbiano questo CHIP nascosto nel pacco batteria stesso? Oppure non e' affatto cosi'?
Ad esempio, le Turnigy? io puntavo a questa qui: BATTERIA LIPO TURNIGY NANO-TECH 750 MAH 1S 35-70C LIPO 3.7 V PER NINE EAGLES SOL | eBay
Neanche a dirlo, il venditore mi ha risposto che vende batterie da una vita ma di questo misterioso chip non ha mai sentito neanche parlare!  |
Su quella date postata non trovi nessun chip... Li trovi solo sulle lipo degli apparecchi per uso commerciale, le lipo che trovi sui negozi RC nella maggior parte dei casi non hanno nessun chip. Il chip non serve solo per eccessiva scarica ma anche per eccessiva carica.