Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 14, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
batterie LIPO, c'e' il chip di protezione?

Buon giorno,
ho un dubbio sulle batterie LIPO di cui ho poca conoscenza.
Devo rimpiazzare una piccola LIPO 1S di un apparecchiatura (non e' un modello volante) e il costruttore mi ha spiegato che lo posso fare liberamente con qualsiasi altra LIPO 1S (non ho problemi di spazio ne' peso) PURCHE' ci sia il chip di protezione.

Immagino si riferisca ad un chip di protezione da eccessiva scarica che stacca la LIPO sotto una certa tensione, giusto?

La domanda a questo punto e': possiamo dare per scontato che praticamente tutte le LIPO in commercio abbiano questo CHIP nascosto nel pacco batteria stesso? Oppure non e' affatto cosi'?

Ad esempio, le Turnigy? io puntavo a questa qui: BATTERIA LIPO TURNIGY NANO-TECH 750 MAH 1S 35-70C LIPO 3.7 V PER NINE EAGLES SOL | eBay

Neanche a dirlo, il venditore mi ha risposto che vende batterie da una vita ma di questo misterioso chip non ha mai sentito neanche parlare!
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 06:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion Visualizza messaggio
Buon giorno,
ho un dubbio sulle batterie LIPO di cui ho poca conoscenza.
Devo rimpiazzare una piccola LIPO 1S di un apparecchiatura (non e' un modello volante) e il costruttore mi ha spiegato che lo posso fare liberamente con qualsiasi altra LIPO 1S (non ho problemi di spazio ne' peso) PURCHE' ci sia il chip di protezione.

Immagino si riferisca ad un chip di protezione da eccessiva scarica che stacca la LIPO sotto una certa tensione, giusto?

La domanda a questo punto e': possiamo dare per scontato che praticamente tutte le LIPO in commercio abbiano questo CHIP nascosto nel pacco batteria stesso? Oppure non e' affatto cosi'?

Ad esempio, le Turnigy? io puntavo a questa qui: BATTERIA LIPO TURNIGY NANO-TECH 750 MAH 1S 35-70C LIPO 3.7 V PER NINE EAGLES SOL | eBay

Neanche a dirlo, il venditore mi ha risposto che vende batterie da una vita ma di questo misterioso chip non ha mai sentito neanche parlare!
Su quella date postata non trovi nessun chip... Li trovi solo sulle lipo degli apparecchi per uso commerciale, le lipo che trovi sui negozi RC nella maggior parte dei casi non hanno nessun chip. Il chip non serve solo per eccessiva scarica ma anche per eccessiva carica.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 09:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ahh, ok!
le "commerciali" che dici sono quelle tutte color argento con stampigliate poche siglette giusto?

Mentre ( provo a ragionare ) le LIPO per modellismo NON hanno il chip perche' visti gli elevati picchi di potenza si preferisce demandare il controllo a specifici controller esterni (tipo l' ESC), giusto?

grazie per il chierimento, probabilmente m'hai evitato di fare qualcosa di pericoloso credendo ci fosse il CHIP mentre invece non c'e'....
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Protezione cortocircuiti per batterie grazianomi Circuiti Elettronici 30 17 aprile 13 17:16
guscio di protezione per lipo rx stesax Elimodellismo in Generale 7 19 novembre 09 15:51
protezione batteria lipo su t-rex 450s moddy6631 Elimodellismo Principianti 2 11 marzo 08 15:21
Variatore in protezione con lipo 3s pierog72 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 06 settembre 06 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002