Citazione:
Originalmente inviato da stefanoro Ciao Carlo,
in effetti i ponti del Titanic nella realtà erano leggermenti infossati ( la famosa "sheer line" riportata sui tutti libri "Bibbia" del Titanic), quindi è corretta la riproduzione sulla quale stai lavorando. Il termine "sheer line" vuol dire "linea pura" ed è la curva longitudinale di una nave (in termini semplici, quanto curvato risulta il ponte da prua a poppa). Le ordinate, ovviamente, devono avere un andamento diverso tra prua, centro e poppa. Ancora ovviamente se vuoi realizzare un modello che riproduce "esattamente" quello reale devi seguire il progetto, altrimenti lo lasci dritto ma non sarà più una replica bensì una copia non conforme.
Stefano |
Perfetto!
Da una parte mi togli un peso, quello di dover modificare la parte alta delle ordinate per allinearle, dall'altra mi aggiungi quello di dover costruire i punti curvi (cosa che peraltro ho già iniziato) e che complica un pochino il tutto, soprattutto a causa della ridottissima scala e considerando che l'intero "blocco ponti" sarà rimuovibile per poter accedere alle batterie ed alla meccanica.
La curvatura non è tanta, su un modello di 78 cm si aggira sui 8-9 mm, ma è sufficiente per complicare tutti i dettagli, a partire dalla verniciatura delle murate.
Grazie
Carlo