Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 14, 07:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS

Buongiorno a tutti,
dopo aver visto anche su altri forum, l'interesse crescente verso questo "mostro" dei kit di montaggio, ho contattato il distributore italiano, tra l'altro di Roma, che mi ha confermato che dopo una serie di piccoli problemi di primogenitura del kit (è uscito a fine febbraio ma i primi a riceverlo, inglesi e tedeschi, hanno avuto dei piccoli inconvenienti) ed un nuovo rinvio alla metà di aprile dovuto a consegne di terze parti per accessori su scala 1:250 anziché la 144, da questa settimana sta ricominciando la spedizione della fabbrica del "nuovo" kit rivisto ed aggiornato. Mi diceva che sarà disponibile dalla prossima settimana e che le quantità da lui ordinate non stanno già coprendo le richieste! Chiaramente per una spesa di quella portata un mio amico magrebino è solito dire:"...vedere cammello, pagare denari..." quindi siamo rimasti che appena arriva invia una email a quelli in grado di verificarlo prima dell'acquisto. Ovviamente zona Roma o al massimo Lazio. Nel frattempo, però, sbirciando su alcuni forum inglesi e tedeschi, ho visto chi già è all'opera su questo gigante del modellismo che con i suoi 190 cm di lunghezza bisogna lavorarci in due per muoverlo in sicurezza, ho trovato questo forum:
1:144 Scale RMS Titanic (Billing Boats) Build Diary - Other Ship Builds - ModelSpace
dove, tra l'altro, il modellista fa un'accurata presentazione di tutti i componenti del kit a partire dalle pallette di cellophane che avvolgono l'interno!
Io aspetterò l'arrivo del modello dal distributore, visionarlo e, quasi sicuramente vedendo anche quello che stanno già facendo atri, acquistarlo ed iniziare quest'avventura.
Alla prossima
Stefano
stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 09:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Ehilà,anche qui,bene,seguirò il tuo cantire ,magari riuscirò ,se lo fai navigante, a sistemare il mio Bismarck che non ha mai visto l'acqua e non è ancora finito ed in più ad iniziare il Renown.
Fantastico il sito/forum,a vedere il contenuto della scatola c'è da impazzire,io di sicuro
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Una domanda su questo modello.
In rete non si trovano disegni con una risoluzione sufficiente per realizzarlo partendo da zero, fatta eccezione per un maxi file chiamato "make_a_model.jpg" che riproduce un bellissimo disegno fatto molti anni fa a matita bianca su carta azzurra, da cui sto costruendo un modello navigante di una ottantina di cm di lunghezza. Al momento ho completato lo scafo e sono in procinto di costruire i ponti e le relative sovrastrutture.

Mi sembra però che questo disegno riporti un grossolano errore: i ponti non sono orizzontali ma sono leggermente curvi nel senso longitudinale. Anche l'altezza dei vari ponti non è omogenea, essendo diversa da prua a poppa anche di un buon 30%. Osservando invece le foto dei modelli in circolazione, tra cui il kit della Amati di cui esiste un build-log abbastanza completo , mi sembra che i ponti siano tutti orizzontali e di pari altezza.
Chi può dirmi, disegni ufficiali in mano, qual è la conformazione corretta dei ponti?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Ciao Carlo,
in effetti i ponti del Titanic nella realtà erano leggermenti infossati ( la famosa "sheer line" riportata sui tutti libri "Bibbia" del Titanic), quindi è corretta la riproduzione sulla quale stai lavorando. Il termine "sheer line" vuol dire "linea pura" ed è la curva longitudinale di una nave (in termini semplici, quanto curvato risulta il ponte da prua a poppa). Le ordinate, ovviamente, devono avere un andamento diverso tra prua, centro e poppa. Ancora ovviamente se vuoi realizzare un modello che riproduce "esattamente" quello reale devi seguire il progetto, altrimenti lo lasci dritto ma non sarà più una replica bensì una copia non conforme.
Stefano
stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoro Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
in effetti i ponti del Titanic nella realtà erano leggermenti infossati ( la famosa "sheer line" riportata sui tutti libri "Bibbia" del Titanic), quindi è corretta la riproduzione sulla quale stai lavorando. Il termine "sheer line" vuol dire "linea pura" ed è la curva longitudinale di una nave (in termini semplici, quanto curvato risulta il ponte da prua a poppa). Le ordinate, ovviamente, devono avere un andamento diverso tra prua, centro e poppa. Ancora ovviamente se vuoi realizzare un modello che riproduce "esattamente" quello reale devi seguire il progetto, altrimenti lo lasci dritto ma non sarà più una replica bensì una copia non conforme.
Stefano
Perfetto!

Da una parte mi togli un peso, quello di dover modificare la parte alta delle ordinate per allinearle, dall'altra mi aggiungi quello di dover costruire i punti curvi (cosa che peraltro ho già iniziato) e che complica un pochino il tutto, soprattutto a causa della ridottissima scala e considerando che l'intero "blocco ponti" sarà rimuovibile per poter accedere alle batterie ed alla meccanica.
La curvatura non è tanta, su un modello di 78 cm si aggira sui 8-9 mm, ma è sufficiente per complicare tutti i dettagli, a partire dalla verniciatura delle murate.

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Salve Carlo,
l'importante è essere convinti di quello che si fa! Non capisco cosa intendi con i problemi legati alla curvatura (leggera tra l'altro per la tua scala) del ponte che si vanno a riflettere sulla verniciatura ....
Ti allego un paio di foto che dovrebbero dissipare questi "timori":
1- nella prima immagine vedi le due curve della linea Yellow (verniciatura) e la Red relativa alla "sheer line";
2- nella seconda la sezione frontale/posteriore dello scafo con all'indicato 1 il piano ponte alla sezione centrale con le linee di poppa e prua relative all'attaco dei relativi ponti che risultano evidenti più alte della linea posizione 1.

Sperando di essere stato chiaro, ti saluto.
Stefano
Icone allegate
TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-titanic-sheer-line.jpg   TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-titanic-sections.jpg  
stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoro Visualizza messaggio
Salve Carlo,
l'importante è essere convinti di quello che si fa! Non capisco cosa intendi con i problemi legati alla curvatura (leggera tra l'altro per la tua scala) del ponte che si vanno a riflettere sulla verniciatura ....
Sarebbe difficile da spiegare, dipende da come ho scelto di rendere apribile "il tetto".
Il problema riguarda le murate e diciamo che avrei preferito che una delle due parti fosse completamente nera e l'altra completamente bianca, ma purtroppo non sarà così: la linea di giunzione sarà in campo bianco, in corrispondenza del terzo ponte.
Quando sarà il momento farò delle foto.

La scala fortemente ridotta complica la faccenda in quanto anche un errore di un solo millimetro diventa molto evidente.... e fare le linee dritte sarebbe stato molto più semplice.

Grazie del supporto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Buongiorno a tutti i Titanisti e non.
Finalmente dopo una trepidante attesa, ieri mi è stato recapitato dal corriere il mio Titanic !! Devo dire che il primo impatto è stato il considerevole peso della scatola: circa 10 Kg ! Ho immaginato il solito "pacco" ma poi aprendola mi sono subito reso conto del, o dei, motivi:

- tavole da 5mm di tutte le ordinate, parti della chiglia e principali. In tutto 6.
- chilogrammi di metallo "pregiato" di tutti i tipi di bitte, argani, tubature di tutti i diamentri, 4 canne del 50 per i fumaioli
ecc.
- lastre in fotoincisione di diversi spessori per i particolari delle gru del ponte, delle finestrature, delle panchine del ponte
passeggiata ecc.
- 1 mq di piani d'insieme
- un booklet di istruzioni da 86 pagine formato A3+
Ed ora qualche foto del contenuto

Nell'ultima foto un ingegnoso sistema per la ovalizzazione delle canne da 46mm dei fumaioli in modo da "schiacciarlo" fino alla misura corretta.

Alla prossima
Stefano
Icone allegate
TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-bitte.jpg   TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-eliche.jpg   TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-finestre.jpg   TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-fotoincisioni-1.jpg   TITANIC 1:144 kit BILLING BOATS-fumaiolo-con-supporto-di-piega.jpg  

stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
billing boats nordkapp b476 wrighizilla Navimodellismo Riproduzioni 117 14 dicembre 14 20:13
Regina d'Africa Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 47 20 dicembre 13 15:36
Hjejlen Billing Boats francesca Navimodellismo Riproduzioni 11 13 novembre 13 02:03
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002