Ciao, ho visto che il rodato, collaudato e più volte discusso regolamento in uso nel trofeo cisalpino, si è dimostrato un perfetto compromesso tra prestazioni dei modelli e libertà di progetto/realizzazione degli stessi, facendo convivere
epa e
profile senza evidenti differenze in volo, permettendo inoltre di recuperare vecchi modelli rimasti in soffitta.
Volere ora vincolare qualcosa di "open", secondo me non farà altro che portare ai risultati già ottenuti in passato in altre categorie... in poche parole,
farà diminuire il numero dei partecipanti prima, e sparire la specialità poi. Non solo per la complicazione del regolamento, ma anche per il fatto che chi possiede vecchi modelli non in polistirolo, motori, e batterie non adatti, dovrà spendere tempo e denaro per riallestire la flotta.
Fermo restando che il cisalpino in quanto trofeo indipendente nato per far giocare più aeromodellisti possibile, non si tocca, e con esso il suo regolamento, penso che così si andrebbe solo a complicare una categoria nata per essere semplice.
...esempio, già in passato si era provato nell'ACES a misurare i giri dei motori prevolo, le prime gare si faceva ma con l'andare del tempo non si è più fatto nulla, risultava solo una perdita di tempo e una complicazione inutile ai fini della gara, perchè sono i pollici quelli che contano.
Questo è il mio parere a riguardo.
Giuliano