L'idea di vitaminizzare la categoria epa mi gusta, e anche molto!
Ciao Tommy mi piacciono le tue domande e vado nel merito una alla volta:
L'EPAFast è una proposta, l'attuale potenza è inferiore e credo che a molti piace così
Infatti ho provato molte configurazioni per aumentare la velocità dei miei bear, tipo profilo più sottile anche con 8% di spessore (poi dimostrato troppo fragile ed utilizabile solo con ricopertura con carta da pacchi) oppure utilizzando motori un pò più pepati (1400giri/v)ma l'unico risultato che ho ottenuto è quello di arrivare a ridurre l'elica a diametri ridicoli per ricadere nel regolamento, quindi benvenga maggiore potenza,
Il La-7 Fast ha profili 8.5% in radice e non è rivestito ma ha longheroni in piattina di carbonio ha una quarantina di voli e resiste. E' motorizzato con un 1600 kv da 70 gr mi pare keda, elica 7 x 6 e con le 1600 3s è al limite consumi
mi piace anche come sfida il discorso dei punteggi per il residuo di carica, anche se so che conoscendomi mi costerà dai 60 agli 80 punti per manches

, ma se uno volesse continuare ad utilizzare le batterie che ha tipo 3s 1300 (cosa non produttiva però ammesso che abbia un motore efficiente che permetta un buon volo) e torna a terra con la batteria eausta, si becca 60 o 80 punti di penalità pur essendo molto lontano dai 20wh da regolamento?
Questa norma ha due obiettivi: evitare di sparare tutta la birra nei primi minuti più ricchi di strisce e passeggiare nel finale e fare in modo di non stressare eccessivamente le batterie. con le 1300 3s punti alla leggerezza, io proverei con le 1300 4s
per quanto riguarda il discorso dei materiali a me personalmente non dispiacerebbe vedere anche qualche modello in fibra, a livello prestazionale non credo che una fuso in fibra regali tante prestazioni in più,
discorso diverso per i crash, immagino che in fibra sia più robusta e quindi indurrebbe ad una istantanea polverizzazione degli altri modelli in poli carta, è per questo che si tenta di escludere questa tipologia di modelli? (per capire se ci sono altri motivi oltre al fatto di mantenere la filosofia costruttiva semplice, economica ed essenziale di un epa)
infatti non è un problema di prestazioni ma di omogeneità dei modelli e direi soprattutto di accessibilità costruttiva che si traducono in quello che anche tu hai rilevato
Altra domanda, forse stupida, ma a quest'ora ho il cervello abbastanza fuso, perché il regolamento dice di usare eliche di uguale diametro sui bimotori? la cosa mi sembra ovvia su aerei con i motori paralleli, ma tipo sul pfeil non sarebbe più giusto lasciare sperimentare la soluzione più efficiente o meno efficiente al pilota?
Facendo riferimento al dornier e similari ( non ricordo se l'ho scritto ma mi piacerebbe che fossero inseriti anche i prototipi) ho pensato di lasciare libero solo il passo e non dare troppo vantaggio ai bimotori in asse rispetto ai paralleli ma lasciandogli la possibilità di usare un solo motore... i bimotori sono complessi e richiedono più lavoro,
da qui anche il bonus ed una discreta potenza in più per incentivarne la realizzazione
Ovviamente Swoose ti faccio i complimenti per l'idea!!
ciao combattari!!