Discussione: Giri motore/trazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 14, 16:07   #9 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Chiedo se esiste una relazione tra i giri motore (con una certa elica) e la trazione fornita. In sostanza, vorrei conoscere come si può calcolare la trazione fornita a terra, a fermo, sapendo i giri del motore e la misura dell'elica.
Grazie.

Ciao, pensavo che ormai tutti conoscessero i programmini di calcolo per simulare il funzionamento dei motori elettrici : Drive Calculator per esempio, ha una finestra TOOLS e cliccandola apri Simple Prop Calculator , puoi scegliere fra diverse eliche commerciali, imposti i giri e ricavi subito la potenza necessaria e la trazione prodotta da fermo; se completi inserendo la corrente che il tuo motore assorbe in quelle condizioni e la tensione di alimentazione ottieni il rendimento di motore e regolatore.

eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web invece lo puoi usare scegliendo un motore da far girare ridotto con quell'elica e impostando il numero di celle e la riduzione, arrivare al numero di giri elica che ti interessa, il programma ti darà la trazione e segnalerà se l'elica è in condizione di stallo.

Naturalmente devi tenerti un 10% di tolleranza in piu' o in meno .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando