Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 14, 00:41   #1586 (permalink)  Top
bpmail1
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
oggi ho fatto altre prove, per la cronaca è una rx 8 canali quindi con 2 antenne, di cui una ho messo la prolunga di 45cm. installate su un aliante senza motore, fusoliera in fibra di vetro, ali in carbonio e alcuni tiranti interni alla fuso metallici. l'antenna lunga esce da sopra la fusoliera, circa 10 cm dopo il bordo di uscita delle ali ed è a 45° rispetto alla verticale, l'altra è interna fissata sulla parete della fusoliera sotto le ali. Oggi ho provato a spostare in vari punti e vari orientamenti quella interna, mantenendo sempre nel limite del possibile i 90° rispetto all'asse dell'altra antenna, ma non ci sono variazioni di rilievo, la qualità è sempre attorno al 95-99-100% e la "starke" varia tantissimo come le altre volte, al 85-95% quando volo di fronte a me entro 50 mt fino a 0-5-15% quando sono all'estremo delle virate del pendio a circa 200 mt di distanza da dove piloto. Anche cambiando e roteando la tx e l'antenna tx nei punti critici, la "forza" non migliora, il compromesso ideale l'ho trovato tenendo l'antenna tx verticale e inclinata a 45° a destra.

Mi viene un dubbio: volo vicino ad un antenna radio con vari ripetitori di telefonia e immagino 2.4 vari quindi potrebbe essere quella (sulla sinistra) mentre a destra il calo è quando il modello supera la costa del pendio e "vede" tutta la vallata sottostante e laterale che è più industrializzata e magari c'è qualche attrezzo che "spara" fuori varie frequenze. Premetto che non ho mai perso il controllo ne avvertito il modello che non risponde o in fail safe, quindi da quel punto di vista sto tranquillo, è che mi piacerebbe "capire".

Altra idea, ipotesi: delle 2 antenne tutte 2 ricevono ma 1 solo è usate per il dowlink, puo' essere? in questo caso sarei tentato di invertire le 2 antenne per vedere se cambia qualcosa
Ali in carbonio ...... non sono un toccasana per il segnale radio.. In certi assetti potresti schermare parzialmente il segnale.
E fare un test con un modello più neutro dal punto di vista radio?
Poi comunque per dire che va bene o male servirebbe un termine di paragone.... Tipo una spectrum o una futaba in simili condizioni.
Non mi è chiaro all'atto pratico che fastidio ti da comunque ....
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando