Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 L'avevo notato anche io.
É da piu di due anni che la uso e non ho comunque mai avuto problemi veri.
Presumo sia il downlink (canale della telemetria) che essendo meno forte del canale principale dei comandi in alcune posizioni specifiche scende sotto soglia...penso sia questione di antenne e irradiazione del segnale.... |
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI guardando il tuo file vedo dei punti a 0% sulla RX-S starke ma non sulla RX-S qualitat.
questo è capitato anche a me ma mi piacerebbe sapere se è una cosa normale oppure no. Il modello risulta sempre controllabile.
Come monti le antennine sul piano orizzontale o su quello verticale ? |
oggi ho fatto altre prove, per la cronaca è una rx 8 canali quindi con 2 antenne, di cui una ho messo la prolunga di 45cm. installate su un aliante senza motore, fusoliera in fibra di vetro, ali in carbonio e alcuni tiranti interni alla fuso metallici. l'antenna lunga esce da sopra la fusoliera, circa 10 cm dopo il bordo di uscita delle ali ed è a 45° rispetto alla verticale, l'altra è interna fissata sulla parete della fusoliera sotto le ali. Oggi ho provato a spostare in vari punti e vari orientamenti quella interna, mantenendo sempre nel limite del possibile i 90° rispetto all'asse dell'altra antenna, ma non ci sono variazioni di rilievo, la qualità è sempre attorno al 95-99-100% e la "starke" varia tantissimo come le altre volte, al 85-95% quando volo di fronte a me entro 50 mt fino a 0-5-15% quando sono all'estremo delle virate del pendio a circa 200 mt di distanza da dove piloto. Anche cambiando e roteando la tx e l'antenna tx nei punti critici, la "forza" non migliora, il compromesso ideale l'ho trovato tenendo l'antenna tx verticale e inclinata a 45° a destra.
Mi viene un dubbio: volo vicino ad un antenna radio con vari ripetitori di telefonia e immagino 2.4 vari quindi potrebbe essere quella (sulla sinistra) mentre a destra il calo è quando il modello supera la costa del pendio e "vede" tutta la vallata sottostante e laterale che è più industrializzata e magari c'è qualche attrezzo che "spara" fuori varie frequenze. Premetto che non ho mai perso il controllo ne avvertito il modello che non risponde o in fail safe, quindi da quel punto di vista sto tranquillo, è che mi piacerebbe "capire".
Altra idea, ipotesi: delle 2 antenne tutte 2 ricevono ma 1 solo è usate per il dowlink, puo' essere? in questo caso sarei tentato di invertire le 2 antenne per vedere se cambia qualcosa