Citazione:
|
Originalmente inviato da ditinogrosso Buon giorno.purtroppo non sono un aereomodellista esperto e siccome si è bruciato il mio regolatore vorrei saper se è possibile capire se il motore funziona ancora oppure se è in corto o qualcosa di simile.C'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire come provare il brushless senza danneggiare un altro regolatore magari con un tester o una batteria?grazie per l'attenzione  dimenticavo di chiedervi se possibile mandarmi una mail all'indirizzo ditinogrosso@alice.it |

beh .. un metodo ci sarebbe .. ma probabilmente non hai lo strumento necessario. Ti servirebbe un oscilloscopio e un trapano. Monti il motore sul trapano .. fai girare il motore e controlli con l'oscilloscopio una per volta due delle tre coppie di fili del motore .. cioe .. chiamando A B e C le tre fasi prima controlli con la sonda la forma d'onda tra A e B poi tra A e C e poi tra B e C. In tutti e tre i casi se il motore va bene dovresti osservare una forme d'onda piu' o meno sinusoidale di stessa ampiezza e forma. La frequenza di quest'onda sarà ovviamente la stessa in quanto imposta dal trapano quindi concentrati sull'ampiezza. Misura l'ampiezza picco picco delle sinusoidi .. se sono tutte identiche e con un valore compatibile a quello della Kv del tuo motore allora il motore non e' guasto. Mi spiego meglio .. se il tuo motore ha una Kv di 1500 RPM/volt e guardando la frequenza della forma d'onda calcoli che il tuo dremel gira ad esempio a 10345 giri al minuto l'ampiezza tra lo zero e un picco della sinusoide che osservi dovrebbe essere intorno a 6.9 Volt .. mentre quella picco picco e' ovviamente 13.8 Volt.
Se dovessi osservare un valore di ampiezza troppo differente c'e sicuramente qualche cosa che non va. Inoltre se fai il calcolo contrario cioe' se ti calcoli la Kv e scopri che e' di molto differente da quella di targa del motore puoi essere sicuro che e' successo qualche cosa .. magari si sono stressati termicamente i magneti. Nel caso precedente supponi di aver letto un ampiezza picco picco di 8 Volt e quindi un picco di 4 volt.
Poiche il trapano girava a 10345 giri ottieni Kv = 10345/4 = 2586 RPM/volt
Ovviamente se il tuo motore era dato per una Kv di 1500 gli avvolgimenti o i magneti sono rovinati e dovresti riavvolgerlo.
Non so se ho risolto il tuo caso concreto .. forse no .. ma almeno spero di averti chiarito un po di piu' le cose. Ciaooo

Flyer