Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Giusto. 
Credo che con questi motori sia arrivato il momento di introdurre il raffreddamento convogliato per i cilindri posteriori, come si fa anche con i full size che montano motori raffreddati ad aria/olio.
Potrebbe bastare fare due camicie di lamierino di alluminio intorno all'alettatura che ricevano aria da una presa dinamica (convogliatore a chiocciola).
Del resto, con quelle cofanature aerodinamiche senza prese ne sfoghi d'aria, è dura farci lavorare dei raffreddati ad aria: se i veri avevano motori raffreddati a liquido il motivo c'era.  |
Questa e un santa osservazione infatti alcuni anno già realizzato questo accorgimento proprio per far si che il raffreddamento sia omogeneo su tuti i cilindri. Già la cosa viene largamente utilizzata sui classici 4 cilindri in linea raffreddati ad aria su alcuni vecchi biplani e gli attuali motori boxer a 4 e 6 cilindri sempre raffreddati ad aria.
Il gruppo termico durerebbe un pochino di più......

Comunque come dice il collega penso anche io che la Kolm non stia lavorando in questa direzione. Ma piuttosto su altro. Probabilmente avranno verificato che al banco anno certe curve variabili di temperatura fra il primo e l'ultimo cilindro più o meno accettabili, in volo invece se tutto ben convogliato la cosa cambia di molto e risulta più dentro i limiti.