Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 14, 10:53   #6 (permalink)  Top
Boxer Born
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Solo per il fatto di aver chiesto in questo forum, la passione c'è già; almeno per quel che ti riguarda e quanto a tuo figlio, ti assicuro che per lui sarà travolgente!

Possiamo dividere i modelli in quattro categorie:

Giocattoli : Costano dai 40 ai 150 euro. La loro definizione dice tutto; sono giocattoli e non hanno alcuna pretesa o potenzialità per fare di più. Non vanno una cippa ma per fortuna non danno problemi... finchè vanno... poi lo butti via (abbastanza presto) per la quasi impossibilità di trovare ricambi e non prima di aver speso l'equivalente del prezzo in batterie stilo.

Modelli un pò più che giocattoli in scala 1:10 RTR :
I Ready To Race di fascia bassa costano dai 180 ai 280 euro. Quelli nella fascia di prezzo più alta sono anche potenti e hanno una dotazione di serie piuttosto completa come ad esempio motori Brushless e alimentazione Lipo e cuscinetti a sfera ma la qualità dei materiali è da un pò più che giocattoli e ti troverai spesso ad armeggiare con le chiavi a brugola . Questa categoria di macchine và molto bene per iniziare ma è molto importante scegliere il modello giusto. Conviene acquistarlo dal negoziante anche se costa un pò di più che sul web (ma non sempre) dopo essersi accertati sulla disponibilità costante di ricambi. Quelli che necessitano di più sostituzioni costano relativamente poco ( da 1 a 8 euro) ma, ne avrai un bisogno costante e per questo devi mettere nel conto dai 8 ai 13 euro settimanali. La dotazione di scatola è completa ma non sufficiente per divertirsi; viene fornita una sola batteria con pochi ampere e di breve durata. Dovrai acquistare un paio di LiPo (questi modelli vanno a LiPo 2S: dai 30 ai 60 euro cad.) e di conseguenza avrai bisogno di un caricabatterie decente. Ti consiglio di acquistarne uno con non meno di 10Ampere di capacità di carica (da 80 a 150 euro) perché le macchine cambiano ma un discreto caricabatterie rimane e ti preserva a lungo le costose Lipo. Il carichino che troverai di scatola è di fascia bassa (15/25 euro) ma non è preciso e in breve, ti rovina le Lipo. Altra cosa molto importante:
Resistere in qualsiasi modo alla tentazione di up-gradare questi modelli; in rete troverai parecchi e costosissimi accessori in ergal... Su questi modelli sono soldi buttati al 100%... fidati. Tienilo così com'è perchè ogni cambiamento dalla configurazione stock è solo fonte di problemi. Se l'amore per il modellismo è sbocciato, passerai alla categoria successiva abbastanza velocemente.

Modelli semi-professionali in scala 1:10/1:8 RTR:
Costano dai 350 ai 600 euro. Qui possiamo iniziare a parlare di veri automodelli. Sono macchine generalmente molto robuste e se la scelta del marchio è azzeccata (per capirlo dovrai passare diverse ore di formazione sui forum) ti darà delle grandi soddisfazioni ma, anche qui c'è un ma. Anche questa categoria (RTR) è completa ma non sufficiente. Qui le LiPo sono 4S (60/110 euro cad.) e nasce presto l'esigenza di sostituire motore, ESC e ammortizzatori per avere più prestazioni se si gira in pista e, se questa è la strada che percorrerai, ti troverai in breve a cercare sul web una macchina in kit.

Modelli Professionali in kit di montaggio in scala 1:10/1:8 :
Costano dai 450 ai 700 euro ma ti viene fornito solo il telaio e la meccanica, a volte non ci sono neppure le ruote. Per correrci avrai bisogno di motore ed elettronica ad alte prestazioni, una ottima Radio/ricevente e un servo affidabile oltre alle solite LiPo ( ora a 6S) e questo porterà il budget necessario a 900/ 1200 euro.

Come la metti la metti, in qualsiasi categoria, è tutto molto dispendioso ma ti assicuro che la soddisfazione è grande.
Da mettere nel conto già dalla seconda categoria elencata un investimento iniziale di almeno 80/100 euro per una LiPo Bag (assolutamente necessaria) e una valigetta porta-attrezzi con un set di chiavi e altri attrezzi da modellismo... Insomma uno stillicidio!
La seconda categoria è molto allettante ma il mio consiglio (per la mia esperienza ) è magari di aspettare un pò di più per accumulare risorse e passare direttamente ai Semi-Professionali RTR.

Spero di essere stato esaustivo e concludo dicendo che questo è quello che ho capito io di questo fantastico mondo nei pochi mesi che ci stiamo (io e mio figlio di 10 anni) applicando. In questo forum c'è gente veramente esperta e sicuramente sapranno consigliarti al meglio.
Buon divertimento.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando