Citazione:
|
Originalmente inviato da stefymtb Scusate se disseppellisco il frum,ma quando si parla di Kv e Kc,intendete dire che posso comprare due motori con lo stesso Kv e poi uno gira un sacco e l'altro no???Quale gira di più???
La grandezza dell'elica che posso attaccarci da cosa dipende???
Basta ho finito!  |
Ciao, cerco di chiarire ulteriormente la questione.
La Kv e' un parametro che ti da i giri per volt di alimentazione. Questo parametro dipende in buona sostanza dall'induttanza degli avvolgimenti dello statore (e quindi dal numero di spire) perche' determina l'intensità del campo magnetico generato dagli avvolgimenti. Ora per realizzare un certo numero di spire si possono usare fili di diverso diametro .. maggiore e' il diametro maggiore sarà la corrente massima che questo sarà in grado di far scorrere senza scaldarsi per effetto Joule.
Nel costruire un motore la prima domanda che dobbiamo porci e' .. di quanto spazio fisico disponiamo ? .. in base a questo e volendo un motore che giri ad una certa velocità saremo costretti ad usare un filo di un certo diametro massimo. Otterremo quindi un vincolo per la massima corrente che potrà transitare nell'avvolgimento. Oltre questo massimo il filo inizierà a dissipare calore per effetto Joule e la temperatura salirà fino a quando lo smalto isolante fonderà mettendo in corto le spire e distruggendo per fuga termica il motore.
Chiarito questo punto .. dobbiamo capire il parametro Kc... la coppia e' in realtà la forza che il motore e' in grado di esercitare su un carico.. in pratica nel cercare di spostare un carico (elica) il motore compie un lavoro. Questa coppia nasce dal campo magnetico generato dagli avvolgimenti che e' direttamente proporzionale alla corrente che scorre negli avvolgimenti stessi.
Se quindi noi aumentiamo il carico sul motore (elica piu' grande) il controller cercherà di mantenere lo stesso numero di giri "pompando" piu' corrente negli avvolgimenti e quindi generando un campo magnetico piu' intenso. All'aumentare della corrente pero' abbiamo visto che gli avvolgimenti iniziano a riscaldare e quindi oltre un certo carico la temperatura del motore salirà fino a distruggerlo.
Il funzionamento del motore e' quindi regolato da un parametro fondamentale e cioeè la massima temperatura oltre la quale il motore si rompe. Da questa deriva la massima corrente che puo' attraversarlo e quindi il massimo carico che puo' sopportare.
Quindi per rispondere alla tua domanda, se compri due motori con la stessa Kv questi per eliche piccole che non rappresentano un carico significativo per il motore gireranno esattamente alla stessa velocità.
All'aumentare del carico in entrambi sarà necessaria una maggiore corrente ma in quello che ha il diametro del filo piu' piccolo oltre una certa corrente inizierà un fenomeno di fuga termica che lo porterà alla distruzione.
Spero di averti chiarito almeno in parte i tuoi dubbi. Un salutone e buoni voli. Ciao, Flyer