Discussione: Push pull
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 14, 11:21   #5 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Ho montato un comando push-pull per il direzionale dell'aeromodello, quindi con i cavi. Noto però che mentre in posizione centrale i cavi sono della giusta tensione, quando invece aziono il direzionale, sempre più si allentano per tornare poi in tensione quando il comando torna al centro. Perché questo ? E poi, perché ruotando il direzionale da un lato i cavi si allentano di più rispetto a quando lo ruoto nella parte opposta ?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Il comando fatto con due cavi contro-tiranti si chiama pull-pull (tira-tira).
Il comando push-pull (spingi-tira) è quello fatto con un bowden, una bacchetta rigida di legno o fibra con due terminali d'acciaio, oppure un semplice tondino d'acciaio armonico.

Per far lavorare bene un comando pull-pull, come ti hanno già detto, si deve fare in modo che la distanza tra i cavi sulla squadretta del servo e la distanza tra i cavi sulla squadretta montata sul direzionale sia identica.
Inoltre, la squadretta sul direzionale deve avere i due fori per l'aggancio dei cavi che cade esattamente sulla linea di cerniera.
Molti modellisti usano montare i cavi paralleli (dal braccio della squadretta sul servo di destra al braccio della squadretta sul direzionale di destra), io invece uso incrociarli poiché secondo me lavorano meglio.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando