Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 ciao a tutti,scusatemi le mie paranoie,ma cè un discorso in elettronica che mi fa passare la voglia di dedicarmi in piu nel (giochinarci)........so cosa sono le resistenze e il loro funzionamento,so cosa sono i condensatori e la loro funzione..........ma questi 2 messi insieme posso capirli se con una pila carico il condensatore e poi il condensatore lo uso x accendere una lampadina.........so che cè un rapporto tempo carica scarica se si calcolano i giusti valori (ho letto varii accenni),ma quando io vedo un microcontrollore con quarzo o un 555 con resistenze e condensatori ,ecc,ecc vado in paranoia........potete consigliarmi un sito o altro x poter aver chiarezza.....meglio se x delle spine come me? |
Come avrai capito, l'argomento è molto vasto.
Intanto una definizione di funzionamento del condensatore. Come ti hanno detto, la tensione ai suoi capi varia al variare della corrente che gli viene data o che lui cede al circuito. Per certi versi è simile ad una batteria ricaricabile, con la differenza che la legge che lega tensione e corrente è assolutamente lineare.
Considerando quindi il funzionamento del condensatore in regime di corrente costante, vedremo che più gli si fornisce corrente e più aumenta la sua tensione, più lui fornisce corrente al circuito e più la sua tensione scende. Se la corrente viene erogata/assorbita da un circuito che ha una resistenza ben definita, allora si intende come "costante di tempo" quel tempo in cui il condensatore si carica (se partiamo da completamente scarico) fino al 70,7% (1/radice quadrata di 2) della tensione applicata al circuito. Idem per la scarica.
Segue....
Carlo