In effetti, anche nei Forum strangers, compreso il Forum ACES ufficiale, vengono pubblicati molti progetti personali di modelli dichiarati "entry-level" ma poi gli stessi autori (vedi il mitico e prolifico Timo) ammettono che per le gare usano ben altri modelli.
Tuttavia, il combat non è certo la Formula 1 e un buon modello, unito a buoni pollici, è sempre un candidato alla vittoria (fattore "C" permettendo).
A me piace ricercare il massimo nel massimo e cercare sempre di migliorare. I miei modelli son sempre ben assettati e cerco di non lasciare niente al caso. Ad ogni gara, mi presento con almeno 3 modelli collaudati e messi a punto nei minimi dettagli e quasi ad ogni allenamento, cerco e provo nuove soluzioni e sperimento dettagli anche piccoli che però nell'insieme vanno a formare modelli sempre competitivi ai massimi livelli.
Pur nella sua assoluta semplicità, anche il Combat è sopratutto COMPETIZIONE e la messa a punto del mezzo e l'allenamento, hanno sempre grande importanza, nè più e ne meno di altre categorie.
Chi ancora ha l'idea che il AirCombat sia un giochino scemo per gente sclerata, farebbe bene ad andarsi a vedere una gara e farsi una idea esatta della situazione.
L'indubbio vantaggio che offre il Combat, rispetto ad altre categorie, non è il fatto che sia più "facile" vincere ma sicuramente che è molto facile "partecipare e divertirsi", com una spesa ed impegno accettabile da qualsiasi tasca.
Poi, se son rose FIORIRANNO e se avete buoni pollici, grinta e buona volontà, i results arrivano di sicuro.
Claudio "Accetta" Crispino, attuale Campione Nazionale 2006, ha praticamente cominciato l'aeromodellismo con i Combat. Con i Combat ha affinato la tecnica di giuda e ha imparato a costruire (male ma costruisce

) e in breve arrivato ai livelli dei migliori, riuscendo quest'anno ad aggiudicarsi anche il CN.
Un'altro "talento naturale" è il nostro Stefano "Came" Camerini che con modelli super rattoppati e motori spompi al limite dello spegnimento, riesce sempre a fare gare eccelse e suonarle anche ai vari "superchampions" di nome (vedi come le ha suonate al Popi international alla finale dell'ultima EuroCup a Fano. Vedi cronaca sul sito
46 Sq.)
Ragà: l' AirCombat è una cosa MAGICA!! Provare per CREDERE!!
Arigatò,
Peppesan