Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 14, 20:51   #10 (permalink)  Top
greyhunter147
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Exclamation Script per cambio utesile con Probe

Salve a tutti!
Dopo essermi costruito un tastatore per provare l'autotool, mi sono messo a cercare altri script per la rete, perchè mi è sorto un'altro problema. Ovvero, sì che con la basetta posso fare lo zero pezzo velocemente e in modo molto più preciso che con il foglietto di carta...ma se devo cambiare punta o mi si rompe? come continuo?
Se cambio fresa il punto sul materiale da cui avevo fatto l'azzeramento il più delle volte è già stato scavato e se l'intero pezzo non è stato precedentemente rettificato, farlo in un altro punto mi genera errore!

Così ho trovato questo script, da un'utente molto gentile di un altro forum e si esegue con 3 tasti (uno è il classico autotool, masi può fare anche manualmente) :

1) "AUTO ZERO Z": da eseguire con la basetta sul pezzo.
2) "PROBE SET": ho bloccato il palpatore in un punto della tavola dove non mi da fastidio, e con questa funzione il sistema, dopo essere andato a tastare il palpatore, calcola la differenza tra lo zero pezzo in Z e l'altezza del palpatore.
3) "AUTO ZERO UTENSILE": Funzione da eseguire dopo aver cambiato l'utensile, e il sistema mi aggiorna il DRO calcolando la differenza tra il primo utensile e il secondo, sempre dopo la tastatura.

Praticamente una volta che si ha lo zero pezzo (basetta o manualmente) e si è fatta la tastatura di "probe set", ogni volta che si cambia la punta basta cliccare sul tasto 3 per il cambio utensile e (dopo una ulteriore tastatura) ci troviamo la nuova punta esattamente a zero pezzo!
Inutile dire i vantaggi, sia come tempo che come precisione.
Posterò presto un video e gli script!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando