Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 14, 00:07   #74 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Week end interessante questo....fra una cosa e l'altra mi sono guadagnato ancora qualche piccola soddisfazione. Sono riuscito a disegnare, fresare ed assemblare due accessori che mi saranno molto utili in futuro e ..di cui vado particolarmente "fiero" (come quando le idee che si concretizzano funziano...)

Il primo accessorio è una sorta di "pressore". Non credo di avere inventato niente perchè dovrebbe esistere qualcosa di simile in commercio...in pratica si tratta di un aggeggio da fissare al collo del mandrino e che permette di fresare (anzi, tagliare) materiali in lastre molto sottili (plastica, vetronite, carbonio, plexiglass, vinile, balsa e compensati), mantenendo una certa pressione sull'area intorno al punto di lavoro dell'utesile. Il problema mi si era posto quando ho tentato di fresare un disco in vinile per farne un orologio ...sembra vadano abbastanza di moda, ma al di là di questo li trovo oggetti molto belli come arredo. Ho provato a fissare il vinile ai lati con i classici morsetti, ma le parti sottili, vibrando e sollevandosi a causa del passaggio della fresa, si rompevano. ... Ho provato con il biadesivo, ma una volta messo...vi sfido a staccare il disco dal piano senza romperlo...

Così ...ecco qua la mia soluzione:

E qui come appare montato sulla fresa (si monta/smonta in 10 secondi )

In pratica le due molle tengono premuto il disco in alluminio sulla lastra da fresare, e i vari pezzetti non si muovono né si sollevano. Questo mi ha permesso di fare quello che volevo:

Il secondo accessorio , di cui non ho foto in cui si vede completo, l'ho fresato da un vassoio di teflon preso da Hao-mai...è un supporto per aspirazione, fissato alla parte fissa dell'asse Z e sul quale poi applicherò una striscia di sottoporta (a spazzaola) per coprire l'area di lavoro ed evitare così di spargere troppi trucioli in giro ...

Altra novità: mi sono arrivate le frese nuove, ho preso anche un paio di bulini per fare le incisioni; questo un portachiavi che mi ha richiesto un amico, con incisione tratta da una canzone dei King Crimson ( tempo di lavoro totale circa 10min) su alluminio da 3mm:

Sono veramente molto soddisfatto...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando