Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 ottimo lavoro,bravo........scusami una domanda..........hai controllato se fra asse x e asse y cè ortogonalità.......cioè hai 90 gradi piu o meno?te lo chiedo xchè hai tra le 2 spalle solo profilati......forse sono solo io lo sfigato,ma tutti i profilati in alluminio che ho comprato negli anni non ne ho mai trovato uno che sia stato tagliato perfettamente parallelo.....ho sempre dovuto chiuderli in morsa e fresare ambo i lati.... |
Grazie mille...
ho controllato ortogonalità, planarità e un sacco di altre cose fra gli assi e il piano di lavoro (non ancora spianato) utilizzando un comparatore con relativo supporto. Non ho riscontrato problemi particolari , e sulla lunghezza maggiore son fuori do circa 0,1mm dallo zero al finecorsa posto a 620mm; per quello che ci devo fare va più che bene e non ha senso perderci altro tempo ... Ho messo in squadro tutto regolando i serraggi dei due profilati che uniscono le spalle nella parte superiore e i due che le tengono unite in quella inferiore. Ho chiesto, prima di farmi tagliare i profilati, che i tagli avessero ottime tolleranze di ortogonalità e che rispettassero le lunghezze indicate...e non arrivano a 2/10 di differenza

Diciamo che mi è andata moooolto bene.
Spero di riuscire presto a fare un filmatino decente di qualche lavorazione, con la nuova struttura non sono ancora riuscito a provare per bene
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti