Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Placido appena posso ti posto foto migliori di questo motore vintage della Germania dell'ovest per aereo.
Nulla di strano fatta eccezione che oltre la doppia candela ha lo scarico su tutti e 2 i lati e la fascia elastica sarà alta forse 5 mm.
Nonno Aldo ha partorito varie idee ma secondo me è uno di quei motori che potevano girare sia in un senso che nell'altro.
Tu che ne pensi?
Può andare bene sotto l'ely?  |
Certamente è un motore molto particolare. Mi pare che anche i motori cipolla abbiano due lavaggi e doppio scarico. Il fatto di potere girare in entrambi i sensi non dipende dalla doppia luce di scarico, ma dalla fasatura della valvola rotativa. Questa, infatti, nei nostri glow ha un diagramma asimmetrico di aspirazione con dei valori di anticipo e ritardo che si adattano soltanto ad un senso di rotazione; se, invece, e questo lo puoi verificare togliendo il carburatore, ha un diagramma simmetrico, allora con miscela nitro puoi farlo girare nei due sensi. Ovviamente il discorso con miscela di benzina non funziona più. Sull'uso nei nostri ely, la vedo dura perché non mi sembra avere una testata sufficientemente ampia per smaltire il calore con la ventolina di raffreddamento.