......
Giusto per curiosità, come mai hai usato DR/expo e non una curva?
Scusa ma l'esponenziale è una curva. Perchè dovrei impostare io una curva quando ce n'è una migliore e preconfezionata li pronta.
Perchè dovrebbe essere da evitare?
Una volta mi son sentito dire che sarebbe da evitare perchè può portarti a riporre il modello nel box con la ricevente attaccata e a farlo partire nello spegnere la radio. Mi sembra una sciocchezza assoluta e la funzione di sicurezza io la metto a tutti i miei modelli.
Le ha chieste Jvan83 ed io mi sono infilato quatto quatto a carpire dritte

Da quello che ho capito, facendo un po' di prove ieri, tu sui canali 9 e 10 fai due miscelazioni tra il gas ed i trim.
Prendi il risultato che arriva dal canale 9/10 e li metti in testa ai canali 5 e 6 (e da lì controlli con lo switch se prendere i valori dal canale 9 o 10), ok?
Ora non ho sott'occhio, ma mi sembra che in un caso vai a correggere il rollio e nell'altro il beccheggio, con i trim dell'alettone/motore.. Ma qui per me nasce il casino più completo..
Si è così, solo che nella conversione Turnigy-Taranis companion mischia gli switch. Occorre reimpostare tutti gli switch del programma. Le prime due righe, sia nel canale 9 sia nel 10, correggono beccheggio e rollio (in quest'ordine) ma devono essere attivate da switch diversi. Se provi a impostare un profilo di prova in Companion con un firmware per Turnigy T9x vedi tutti gli switch corretti chiaramente. Con in file caricato con firmware Taranis trovi le prime due righe e la funzione di sicurezza attivate tutte con lo stesso switch e la cosa non ha senso.
Ovvero, perchè hai voluto fare le miscelazioni sul canale 9-10, non bastava (x il beccheggio) aggiungere una riga in coda al mix sul canale 5 e 6 con thr come sorgente ed una certa percentuale, da aggiungere (non capisco xchè sui mix 9-10 hai usato moltiplica - e non capisco a che serve il sostituisci (100) al thr)?
Questa non l'ho capita. Dove ho sostituito 100?
Perchè i valori dei canali 9/10 li metti in testa nel mix sul canale 5-6?
Ho fatto le miscelazioni sui canali 9 e 10 primo per maggior chiarezza, secondo perchè se avessi inglobato le righe del canale 9 e 10 avrei dovuto ripeterle due volte nei due canali 5 e 6 e terzo perchè così facendo, nel caso in cui si vogliano vaiare le percentuali e i pesi delle correzioni, si va a correggere solo una riga di miscelazione nel canale 9 o nel canale 10; nel caso contrario le correzioni sarebbero state da effettuare sia nel canale 5 sia nel 6 (tenere presente che dopo un po' che si programma un modello sulla radio ci si scorda di ciò che si era fatto mesi prima e la chiarezza è sempre apprezzabile).
A parte tutto ciò non sarebbe bastata una riga con sorgente thr perchè l'entità della correzione è si proporzionale al throttle ma vuole essere anche proporzionale anche al valore del trim in modo da poter variare la correzione durante i primi voli di collaudo.
La prima riga dei canali 9 e 10 fornisce un valore che varia da 0 a 100 in funzione dello stick dell'acceleratore. Per poter rendere proporzionale la correzione al trim devo moltiplicare per un numero che dipende dalla posizione del trim. Nella fattispece moltiplico per un valore che va da - 5 a + 5 (il peso infatti è 5) in base alla posizione del trim. Per aumentare o diminuire quantità di correzione massima basta aumentare o diminuire il peso. Una volta che si è trovato il valore giusto della correzione e non c'è più bisogno di variare i trim throttle e rudder allora la seconda riga del canale 9 e 10 si può eliminare e si può impostare il valore corretto nel peso della prima riga, proprio come dici tu.
Una volta trovati i valori delle correzioni nel canale 9 e 10 li vado a sommare ai canali 5 e 6. Li ho messi in testa ma sarebbero potuti stare anche in coda, essendo somme la proprietà commutativa è sempre valida.
Attendo con calma

E grazie per i preziosi consigli, si sa mai che un po' alla volta imparo
