Discussione: Opentx & Companion
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 14, 09:55   #735 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Devi avere un po' di pazienza. Se ho un attimo di tempo stasera ti spiego, devo però accendere il computer e riguardare il programma perchè a memoria non ricordo tutto.
Considera che io ho scritto il programma con companion impostato per la Turnigy, devi perciò reimpostare tutti gli switch e controllare le impostazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao Minestrone, mi spiegheresti un po' come funziona??
Ho la taranis da un po' ma ho fatto settaggi mooolto di base..
Devo prendere dimestichezza con o-tx
Allora
La fase 0 (default) non ha regolazioni particolari, i trim sono relativi ad essa stessa, giusto (non c'è altra possibilità mi sembra)? Giusto
La fase uno si attiva con SC al centro e serve in atterraggio, entra ed esce con un ritardo di 0,1 (he unità di tempo è?) Mi sembra di aver impostato 0.5 secondi, probabilmente nella conversione per taranis è cambiato. Di fatto però non è un ritardo ma un rallentamento, serve solo per avere una transizione dolce e non repentina.
I trim di motore, direzionale e alettoni si rifanno alla fase 0, Giusto?Giusto
L'elevatore invece ha un suo trim che vale solo per questa fase ok?Infatti. In pratica la fase 1 (atterr) serve solo nel caso in cui tu abbia un tutt'ala molto veloce con tendenza a picchiare a bassa velocità; in questo caso puoi impostare un trim dell'elevatore leggermente a cabrare che ti aiuti in fase di atterraggio. VOlendo puoi impostare dei dual rate diversi per l'atterraggio. Se il tuo tutt'ala è abbastanza tranquillo e poco critico puoi cancellare la fase 1 e tenere solo la fase 0.
Il valore è a 0 e dovrà essere regolato in campo accendendo la fase 1 e provando a vedere come l'ala scende aumentando un po' alla volta il trim ok? Giusto.

Fase 2, 3 e 4 hanno trim relativi alle rispettive fasi ed elevatore impostato a -125 e alettoni -20, è un refuso?? Si, è un errore causato probabilmente dalla conversione, le fasi 1,3 e 4 dovrebbero essere disattivate, controlla che non ci siano switch che le attivino.

Elevatore ed alettoni non hanno dual rate (peso 100%) ma hanno 25% di esponenziale per rendere più morbide le risposte agli stick, ok? Giusto, il dual rate lo devi impostare tu in funzione della risposta che vuoi dal modello, l'esponenziale l'ho impostato a 25 ma anche qui devi essere tu a inserire il valore con cui ti trovi più comodo.

Nelle Miscelazioni:
Il motore è sul canale 4, non ha trim ed è controllato da una funzione personalizzata che nel caso in cui SA è su imposta a -100 il valore del canale 4 ed azzera il motore (lo spegne) giusto? Esatto. C'è chi dice che questa funzione di sicurezza sia da evitare, io penso che sia utilissima e molto comoda.

Ecco questa parte proprio non l'ho capita...
Diciamo, elevatore ed alettoni sono sul canale 5 e 6 (come nel mio tuttala - ma ho dato peso +-50 ad entrambi), ma le due righe che stanno sopra a loro (che si attivano con SA- o SA giù) e che richiamano il canale 9 e 10, come funzionano???
Dovrebbero essere le righe della compensazione che hai chiesto. Stasera controllo e ti do' una spiegazione.

Grazie
Pietro
Minestrone non è collegato   Rispondi citando