Originalmente inviato da pieri70 Ciao Minestrone, mi spiegheresti un po' come funziona??
Ho la taranis da un po' ma ho fatto settaggi mooolto di base..
Devo prendere dimestichezza con o-tx
Allora
La fase 0 (default) non ha regolazioni particolari, i trim sono relativi ad essa stessa, giusto (non c'è altra possibilità mi sembra)? Giusto
La fase uno si attiva con SC al centro e serve in atterraggio, entra ed esce con un ritardo di 0,1 (he unità di tempo è?) Mi sembra di aver impostato 0.5 secondi, probabilmente nella conversione per taranis è cambiato. Di fatto però non è un ritardo ma un rallentamento, serve solo per avere una transizione dolce e non repentina.
I trim di motore, direzionale e alettoni si rifanno alla fase 0, Giusto?Giusto
L'elevatore invece ha un suo trim che vale solo per questa fase ok?Infatti. In pratica la fase 1 (atterr) serve solo nel caso in cui tu abbia un tutt'ala molto veloce con tendenza a picchiare a bassa velocità; in questo caso puoi impostare un trim dell'elevatore leggermente a cabrare che ti aiuti in fase di atterraggio. VOlendo puoi impostare dei dual rate diversi per l'atterraggio. Se il tuo tutt'ala è abbastanza tranquillo e poco critico puoi cancellare la fase 1 e tenere solo la fase 0.
Il valore è a 0 e dovrà essere regolato in campo accendendo la fase 1 e provando a vedere come l'ala scende aumentando un po' alla volta il trim ok? Giusto.
Fase 2, 3 e 4 hanno trim relativi alle rispettive fasi ed elevatore impostato a -125 e alettoni -20, è un refuso?? Si, è un errore causato probabilmente dalla conversione, le fasi 1,3 e 4 dovrebbero essere disattivate, controlla che non ci siano switch che le attivino.
Elevatore ed alettoni non hanno dual rate (peso 100%) ma hanno 25% di esponenziale per rendere più morbide le risposte agli stick, ok? Giusto, il dual rate lo devi impostare tu in funzione della risposta che vuoi dal modello, l'esponenziale l'ho impostato a 25 ma anche qui devi essere tu a inserire il valore con cui ti trovi più comodo.
Nelle Miscelazioni:
Il motore è sul canale 4, non ha trim ed è controllato da una funzione personalizzata che nel caso in cui SA è su imposta a -100 il valore del canale 4 ed azzera il motore (lo spegne) giusto? Esatto. C'è chi dice che questa funzione di sicurezza sia da evitare, io penso che sia utilissima e molto comoda.
Ecco questa parte proprio non l'ho capita...
Diciamo, elevatore ed alettoni sono sul canale 5 e 6 (come nel mio tuttala - ma ho dato peso +-50 ad entrambi), ma le due righe che stanno sopra a loro (che si attivano con SA- o SA giù) e che richiamano il canale 9 e 10, come funzionano??? Dovrebbero essere le righe della compensazione che hai chiesto. Stasera controllo e ti do' una spiegazione.
Grazie
Pietro |