Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 14, 07:04   #5 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
In effetti non si comprende a cosa ti riferisci:
Gli ingranaggi dentati sono 4: pignone motore, corona dentata principale,corona di autorotazione e poi, accoppiata a quest'ultima, coroncina per il movimento della coda.
La distanza fissa è solamente quella che va dalla corona autorotazione alla coroncina per la coda, tutte le altre possono essere regolate, alcune agevolmente, come la distanza tra pignone e corona principale, attraverso le viti di serraggio del motore che possono essere spostate per avvicinare o allontanare il motore (e quindi il pignone) dalla corona principale.
L'altra modifica riguarda l'altezza degli accoppiamenti degli ingranaggi che può riguardare il pignore che può esere spostato in su o in giù lungo l'asse del motore elettrico attraverso il grano di blocco sul pignone e poi il gruppo corone principale e autorotazione, le quali possono essere distanziate con delle rondelle/spessorini da mettere oltre che sopra la corona principale a contatto col cuscinetto del telaio, anche tra le due ruote e in questo ultimo caso bisognerà sostituire con uno più piccolo anche lo spessorino che sta tra corona principale e cuscinetto del supporto motore in basso sul telaio.
L'esperienza mia è che in genere l'unico accoppiamento da regolare riguarda la distanza tra il pignone e la ruota principale.
Al riguardo tieni presente che se l'albero motore è soggetto a una qualche pressione in compressione per effetto di un accoppiamento troppo serrato, per effetto dei notevoli giri che compie e delle risonanze delle vibrazioni può rompersi/spezzarsi senza alcun preavviso (quindi in volo e con conseguenze immediatamente intuibili).
Pertato il serraggio delle viti del motore e qundi l'accoppiamento degli ingranaggi va fatto con cura, evitando che i denti si serrino troppo tra loro. Come se non bastasse tieni presente che le corone principali e i pignoni non sono perfettamente circolari, quindi mi raccomando di metterti in un buon posto di osservazione con buona visibilità e luce e di controllare che ci sia sempre un po' di aria tra gli ingranaggi (pignone corona) eseguendo però una verifica su tutta la circonferenza della corona e non verificando un solo punto di accoppiamento.
Se la distanza tra pignone e corona è troppa è facile che il pignone sgrani la corona principale.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando