Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 14, 16:47   #48 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Comciano ad "arrivare" i primi pezzi per la versione definitiva. Ho tempo solo nei finesettimana per fresare , stamattina mi sono dedicato alla parte mobile dell'asse Z, e oggi pomeriggio , se riesco a preparare per bene i files, dovrei riuscire a fresare le spalle in alluminio... ho tutto l'occorrente per farlo ;)

Dunque...ho rifatto il disegno dell'asse Z in modo tale di ottenere una struttura ad incastri piuttosto semplice ma molto solida. Ho cominciato ad utilizzare CamBam per creare i percorsi utensile e mi sto trovando molto molto bene... In CamBam c'è una funzione molto utile che permette di fresare automaticamente gli "angoli di sovrataglio", in modo tale da avere le tasche utilizzabili; l'utensile dove trova angoli che non è in grado di fare entra di più in modo tale da avere un cerchio che passa per il vertice non raggiungibile dalla fresa. Va beh...lo sapete meglio di me

Ho fresato tutto con la macchina così come l'ho costruita, proprio in MDF... non ho avuto alcun tipo di problema, il controller USB va che è una meraviglia, e ho fatto quasi tutto a secco (tenendo però d'occhio al temperatura della superficie fresata). Già che c'ero ho fatto segnare alla macchina anche i punti di foratura, in modo tale di averli precisi precisi. Purtroppo non ho la pinza da 5,5 per il kress, se no avrei fatto le forature complete ;)

Detto questo...ecco alcune immagini:

Montato sulla macchina (sul piano sono visibili i fermi che utilizzo per tenere fissati i pezzi in lavorazione)

...e alcuni lavoretti che ho fatto durante la settimana per morosa e...amiche...

Snoopy-ciondolo (solo una prova, manca l'asola e ci sono sbavature dovute alla mancanza di passata finale) :

Orecchini in alluminio (con asola e foro, tutti fatti con fresa da 1mm):

Per ora è tutto...

Mi metto a disegnare ;)
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando