Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Purtroppo non ci si può rifare molto alla lunghezza del tx come riferimento, se dentro ha una condensatore variabile per la taratura potrebbe avere una lunghezza qualsiasi, tanto poi il condensatore accorda sulla frequenze giusta...
Idem potrebbe esserci dentro alla ricevente, quindi si potrebbe mettere un pezzo di filo qualsiasi e poi accordarlo, logicamente servono strumenti e cognizioni di causa, altrimenti si parte con la solita regoletta 300/mhz ed il risultato moltiplicato per un fattore di correzione pari a 0.95
Quindi 300/27 poi diviso per 4/8/16 a seconda del dipolo che vogliamo usare...
Ad 1/16 uscirebbe fuori un'antenna di circa 66cm...
Prova, non rompi nulla, tieni la macchina in mano e vedi fino a quando prende ;)
Ciao
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
intanto grazie per l'intervento, Zott.
la prima parte l'ho capita, e avevo letto qualcosa del genere nelle altre discussioni simili.
tralascerei la parte riguardante l'accordatura della parte interna alla ricevente per mancanza di strumentazione/capacità.
esiste allora un modo per determinare la lunghezza del filo esterno senza aprire la ricevente ed utilizzare strumenti?
mi par di capire di NO..
in quel caso potrei solo copiare la lunghezza del filo da una ricevente IDENTICA, giusto?