Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 L'idea di Romolo è valida. Con un solo servo azioni entrambi i magneti ed usi un solo canale. L'unica limitazione è data dalla tensione e dalla corrente necessaria. La tensione di un servo è di 5V, la corrente erogabile non credo possa superare poche centinaia di milliampere. Se invece dovessi aver bisogno di maggiore tensione e/o corrente, puoi sostituire l'elettonica del servo con un ESC per motori a spazzole che sia dotato di retromarcia.
Il collegamento dei due elettromagneti sullo stesso controller (sia che si tratti dell'elettronica di un servo o di un ESC dedicato) è semplice, devi semplicemente procurarti un paio di diodi. Metti un diodo in serie al polo positivo di ogni elettromagnete, avendo cura di montarne uno in un verso e l'atro nel verso opposto. Poi collegherai insieme i due negativi (creando quindi un polo negativo comune) ed i due terminali liberi dei due diodi (creando quindi un polo positivo comune). I due poli così ottenuti li sostituirai al motore di un servo o li collegherai all'ESC come se fosse un motore.
Nota bene. Se userai una elettronica recuperata da un servo, dovrai tarare accuratamente la posizione del potenziometro della posizione del servo, in modo da far coincidere il centro dello stick con la sua posizione.
Una volta collegata la radio, muovendo lo stick in un senso accenderai uno dei due elettromagneti, nell'altro senso accenderai l'altro. Usando un ESC avrai anche una regolazione proporzionale dell'intensità della corrente.
Se invece vuoi usare una soluzione più tradizionale, devi dotarti di due switch elettronici, da collegare a due canali della Rx. Sulla trasmittente dovrai poi effettuare una configurazione simile a quella usata per gli alettoni, ma per spiegarti come fare dovresti dirci che radio hai.
Carlo |
guarda Carlo che sembra che su quello spinotto ci sino due soli fili, ma anche se ce ne fossero 4 basterebbe mettere in serie i solenoidi senza diodi...
Tuttavia non vado oltre nelle spiegazioni, scusa la ruvidità ma mi sono abbondantemente rotto le OO di cercare di aiutar gente che fa di tutto per non farti capire che cosa vuole far funzionare...