Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 14, 23:53   #6 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
forse mi sono espresso male.

so che una volta ho misurato col tester il valore delle singole celle tramite il solo cavetto di bilanciamento.
(puntando un puntale in un PIN e l'altro puntale lo spostavo)

quindi ipotizzavo che una volta infilata la spinetta nel caricabatteria si creasse qualche connessione tra le varie celle al fine di bilanciarle

(la ricarica infatti avviene col cavo di potenza sconnesso)
quindi sia la carica che il bilanciamento avvengono solo attraverso il cavetto piccolo.

per questo ipotizzavo la possibilità che un bilanciamento potesse avvenire anche con la funzione di ricarica spenta (ossia, nel mio caso col CB spento, in quanto è un carichino che ha un unica funzione (carica lenta e bilanciamento insieme)

è un carichino di quelli economici, senza settaggi nè display

(il voltaggio delle celle infatti lo controllo a parte, utilizzando un paio di salvalipo con display che visualizza il voltaggio delle varie celle.

-------------
comunque anche tu convieni che il bilanciamento NON possa avvenire a caricabatteria spento da quanto ho capito..

ti ringrazio della spiegazione
Non ho idea di come siano fatti i CB al loro interno, nemmeno quelli economici. Ribadisco quindi che non so se hanno qualche aggieggio interno che una volta inserita la spina di bilanciamento faccia partire in automatico lo stesso.

Se cosi' fosse pero' si dovrebbe creare una circolazione di corrente, cosa che implicherebbe una "accensione" del CB stesso, perche' tale circolazione dovrebbe essere "controllata" in qualche modo dal CB

Comunque stiano le cose, con le lipo e' meglio evitare di fare sperimentazione

Se il tuo CB non e' in grado di darti la lettura istantanea del voltaggio di ogni singola cella durante la carica accantonalo e procuratene uno serio, c'e' gente che ha buttato una vita di lavoro per una cella sovraccaricata.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando