Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 14, 22:42   #5 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non mi risulta che le celle abbiano un cavo in comune come scrivi.

La prima cella ha in comune il positivo con il positivo di potenza del pacco, e il negativo con il positivo della cella successiva.

La seconda cella, di nuovo, ha in comune il positivo con il negativo della precedente e il negativo con il positivo della seguente.

L'ultima cella ha il positivo come prima e il negativo con quello di potenza negativo del pacco.

Ogni cella deve essere caricata al max a 4.2, se superi il voltaggio vuol dire che hai problemi nel CB e rischi forte.

Non mi son mai posto il problema se sia o no possibile bilanciare le celle a CB spento, ma penso che non sia possibile, perche' per il collegamento che ho spiegato le celle sono in realta' indipendenti, e non sanno lo stato di carica delle altre. Se non interviene un agente esterno a farle muovere loro da sole non lo fanno di certo.
forse mi sono espresso male.

so che una volta ho misurato col tester il valore delle singole celle tramite il solo cavetto di bilanciamento.
(puntando un puntale in un PIN e l'altro puntale lo spostavo)

quindi ipotizzavo che una volta infilata la spinetta nel caricabatteria si creasse qualche connessione tra le varie celle al fine di bilanciarle

(la ricarica infatti avviene col cavo di potenza sconnesso)
quindi sia la carica che il bilanciamento avvengono solo attraverso il cavetto piccolo.

per questo ipotizzavo la possibilità che un bilanciamento potesse avvenire anche con la funzione di ricarica spenta (ossia, nel mio caso col CB spento, in quanto è un carichino che ha un unica funzione (carica lenta e bilanciamento insieme)

è un carichino di quelli economici, senza settaggi nè display

(il voltaggio delle celle infatti lo controllo a parte, utilizzando un paio di salvalipo con display che visualizza il voltaggio delle varie celle.

-------------
comunque anche tu convieni che il bilanciamento NON possa avvenire a caricabatteria spento da quanto ho capito..

ti ringrazio della spiegazione
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando