Discussione: Disegnare pannellature
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 14, 19:03   #8 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.
Ciao Foxx,

Appoggio la versione di nanonano e qui c'è un esempio fatto con polvere di grafite ricavata da una matita con mina morbida grattugiata su carta vetrata. La polvere l'ho poi passata sulle linee di pannellatura con un pennellino morbido e in alcuni punti (si vede sulle ali) ho fatto delle "sporcature" direttamente con la matita. Bisogna però andarci piano perchè quando si mette la polvere non è tanto evidente, soprattutto sull'argento, ma quando poi si mette la vernice trasparente di protezione.....
Buon lavoro!
Icone allegate
Disegnare pannellature-g46.jpg  
albiplano non è collegato   Rispondi citando