Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Disegnare pannellature

Qualche bel consiglio per disegnare le pannellature di jets rendendole anche realistiche?
C'è qualche pennarello adatto da acquistare per diseganre sulla vericiatura?
Grazie
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Qualche bel consiglio per disegnare le pannellature di jets rendendole anche realistiche?
C'è qualche pennarello adatto da acquistare per diseganre sulla vericiatura?
Grazie
Ciao fooxx,

Ci sono dei pennarelli appositi, tipo quelli della top-flite, che puoi trovare sui siti americani towerhobbies etc. Forse si trovano anche in altri siti. Li ho usati alcune volte e si ottiene un buon effetto. Ci sono in commercio a prezzo inferiore dei pennarelli molto simili (forse addirittura identici) della Staedtler, i Lumocolor permanent, che puoi trovare in diverse misure (M,F,S) di punta e con i quali ottieni lo stesso effetto. Li trovi in ogni negozio di cancelleria che sia ben fornito. Se vuoi vedere l'effetto che da su un modello, vai sulla discussione P-47 Top-Flite in questa stessa sezione. Ho pubblicato alcune foto della fiancata del mio p-47 sul quale puoi vedere l'effetto che danno questi pennarelli della Staedtler. L'unica controindicazione per questi ultimi è che, se non si sta attenti a dosare l'antimiscela, il solvente di quest'ultimo ha la tendenza a dilavare il colore del pennarello. Ma se si sta attenti...
Spero di esserti stato utile. Buona serata. Luca
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Grazie infinite. Sei stato molto esauriente.

Ciao
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Per il tocco finale dell'invecchiamento cosa usi?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Per il tocco finale dell'invecchiamento cosa usi?
Ciao fooxx,

Scusa ma vedo solo adesso che mi hai fatto un'altra domanda e non ti ho risposto. Per l'invecchiamento ho usato un cartoncino non un lato dritto e con l'aerografo e colore tamiya (nero opaco o rosso ruggine) spruzzo leggermente lungo le pannellature e dove penso ci siano fumate (vicino alle mitragliatrici o agli scarichi motore ad es.) o vicino a sportelli e aperture usando il cartoncino come maschera per non sporcare le zone che non voglio invecchiare. Non posso essere più preciso perchè..... molte volte vado a caso .

Ciao
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 11:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.
Hai foto o video che mostrano come fai?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao, per l'invecchiamento io uso la mina dei matite molto morbide e delle matite carboncino, la sminuzzo con un temperino come si faceva all'asilo e poi con le dita o un pennellino sporco la superficie, per i pannelli in cartoleria vendono un foglio di alluminio abbastanza sottile ma resistente.
ritaglio il foglio a misura e forma che voglio poi con una punta faccio i bulloncini ai bordi, in fine semplicemente li incollo ed eventualmente li vernicio e sporco.
questo sistema va bene anche per mascherare difetti della superficie o riparazioni, ho usato questo sistema su idrovolanti, riproduzioni varie e funziona benissimo.
Ciao Foxx,

Appoggio la versione di nanonano e qui c'è un esempio fatto con polvere di grafite ricavata da una matita con mina morbida grattugiata su carta vetrata. La polvere l'ho poi passata sulle linee di pannellatura con un pennellino morbido e in alcuni punti (si vede sulle ali) ho fatto delle "sporcature" direttamente con la matita. Bisogna però andarci piano perchè quando si mette la polvere non è tanto evidente, soprattutto sull'argento, ma quando poi si mette la vernice trasparente di protezione.....
Buon lavoro!
Icone allegate
Disegnare pannellature-g46.jpg  
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 20:52   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Foxx,

Appoggio la versione di nanonano e qui c'è un esempio fatto con polvere di grafite ricavata da una matita con mina morbida grattugiata su carta vetrata. La polvere l'ho poi passata sulle linee di pannellatura con un pennellino morbido e in alcuni punti (si vede sulle ali) ho fatto delle "sporcature" direttamente con la matita. Bisogna però andarci piano perchè quando si mette la polvere non è tanto evidente, soprattutto sull'argento, ma quando poi si mette la vernice trasparente di protezione.....
Buon lavoro!
Ambrosini ?
Bellissimo.

Ho trovato queste in rete.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ambrosini ?
Bellissimo.

Ho trovato queste in rete.





Il nostro hobby certe volte è proprio un'arte e non si smette mai di imparare. Grazie Grande Capo per il contributo. Il prossimo lo farò con questa tecnica!

P.S: l'Ambrosini S 7 sarebbe il massimo, ma il mio è un Fiat G. 46.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nastro adesivo per pannellature albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 15 ottobre 13 13:13
pannellature fabiovitti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 ottobre 12 15:27
Pannellature ME 109 e filo77 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 26 17 gennaio 11 14:12
help pannellature Mb339 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 giugno 10 20:26
come fare le pannellature fabiof104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 gennaio 09 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002