Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Da quello che ho capito non è il luogo il problema nel caso del tizio con il capannone, ma lo scopo del volo.
Ricapitolando caro Beetowen:
1) Volo sul mio (principio di volare nei pressi di un edificio sotto il tuo controllo) capannone e mi diverto faccio filmati e li faccio vedere alla fidanzata o agli amici -> Tutto OK!
2) Volo sul mio capannone, con lo stesso mezzo ma filmo e ci faccio un filmato pubblicitario -> Lavoro aereo, devi sottostare all'autorizzazione ENAC. Non dimenticare inoltre sono dovuti degli oneri per la pubblicità! Molti pensano di farsi pubblicità sui social, youtube, e su vari blog impunemente (e lo fanno), ma la pubblicità è sottoposta in teoria ad un'imposta di bollo. Del resto viene sempre specificato che lo spazio che ti viene dato che esso non può essere usato per fini commerciali.
che poi la gente faccia come le pare, è noto a tutti, non saresti ne il primo ne l'ultimo, sta a te giudicare e assumerti le relative responsabilità
A te la scelta
Probabilmente è cosi, quindi non credo che "liberalizzeranno" gli APR sotto una certa massa. Il primo motivo è appunto questo che hai puntualizzato. Il secondo è perchè è difficile distinguere a posteriori se un lavoro è fatto da un mezzo sub 2 kg o over 2 kg (visto il progresso tecnologico), aprendo di fatto un pericoloso varco (in particolar modo nelle operazioni in area "remota"). |
perfetto ora inizia a essere un po' piu' chiaro,unpo' come se tu volessi attaccare un bello striscione ad un cesna eti fai un volo ,li devi pagare la tassa per ogni comune che sorvoli..............
ma ti viene piu' logico saperlo perche' uno una ereo vero lo devi prendere in un aeroporto e non in un negozio di modellismo .
2 al momento del decollo si presuppone che tu abbia un brevetto e che quindi sai le regole .
qualcuno ti vedrebbe attaccare lo striscione e come minimo di farebe qualche domanda................
in sostanza e questo quello che voglio dire io, la difficolta' d icapire e la diversita' delle due cose ,mi viene difficile attrribuire a un giocattolo modello le stesse regole di una cosa reale.
per quanto riguarda la pubblicita' sui social non mi sembra che si debba pagare nulla in quanto tu non la fai nel tuo comune di appartenenza dove devi sempre pagare la famosa I.C.A imposta comunale affissioni,il web e' libero anche perche se dovessi pagarla in tutti paese i dove la vedone ,addioooooooooooooo
al imite puo' essere il sito di turno che ti ospita a chiederti di pagare ,ma n ndi sicuro lo stato o altri.
non a caso facebook coem gia' saprai da la possibilita' di farti la tua bella vetrina che se poi vuoi ampliare paghi se no la tieni come te la offrono loro.
pero' vorrei capire in questo caso con i modelli dove finisce la ripresa a scopo ludico e dove inizia il lavoro aereo.
che poi la legge sulle riprese non esiste di sicuro da oggi ma da qualche bel decennio.
vorrei capire solo come dovrei distinguere le due cose .........
credo che confrontarsi sia sempre una cosa costruttiva per tutti anche se non la si pensa allo stesso modo.........
comunque ti ringrazio per la tua risposta pertinente e anche chiarificatrice .
buona giornata.