Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 14, 18:45   #8 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
i nosri modelli, grazie alla presenza dei dumper, sono ti tipo semirigido.

Nella spiegazione di prima ci sono un paio di impreicisioni, la prima, non molto importante, e' il riferimento alla "velocita' doppia" della pala procedente. Non e' "doppia" ma maggiore rispetto alla pala retrograda: dipende dalla velocita' di traslazione oltre che dai giri rotore.

La seconda imprecisione mi sembra piu' seria: se la pala procedente genera una spinta maggiore della pala retrocedente (e questo e' vero), il modello non si ribalta di lato ma grazie all'effetto di precessione giroscopica, tendera' a cabrare.. O no ?
Sulla precessione ggiroscopica non mi pronuncio perché ne so meno che sulla precessione degli equinozi...
Rispetto al rotore rigido invece chiederei un ulteriore chiarimento.

Mi stai dicendo che quando il modello è in aria non solo le pale flappeggiano per la loro elasticità, ma anche le manine si piegano verso l'alto o verso il basso, trattenute/ammortizzate dai dumper?
A guardarle non l'avrei mai detto. Sembravano due persone per bene...

Scherzi a parte, davvero fanno questo lavoro? Mi piace capire a fondo questi aspetti. Per esempio, che gioco hanno? I dumper ammortizzano, ma i limiti da cosa sono imposti? Chi si muove rispetto a chi, dentro la T della testa? E' tutto lo spindle che 'dondola' dentro il suo alloggiamento orizzontale, trattenuto dalla gomma dei dumper?

Grazie mille
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando