Discussione: Problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 14, 15:00   #12 (permalink)  Top
Lanco
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Niente ! ..... Lo fa ancora: aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce.
Nel frattempo ho provato a cambiare regolatore ed ho provato a sostituire il motore, ma senza esito.
Ora sono tornato nella configurazione precedente (stesso regolatore e stesso motore).
Ho provato a controllare e mi sono accorto che la corona principale è ovalizzata !
Può essere questo il motivo ?
L'ho sostituirla, ma c'è troppo vento per provare ..... speriamo che sia questo l'inconveniente.

Per quanto riguarda la sicurezza.
Certamente è la cosa più importante, ma non ci si deve ridurre a questioni eminentemente teoriche e ad affermare buoni propositi che stanno bene soltanto sulla carta.
Intanto avrei preferito un consiglio o suggerimento sul difetto che ho denunciato e non ricevere lezioni di prudenza.
Cosa dovrei fare ? Smettere di volare fino a che non ho scoperto il difetto misurando a terra col calibro questo e quello ? E una volta scoperto un qualche difetto ... chi mi dice che non ce ne sia un altro ?
Come si vede non se ne esce
Quanto poi alla competenza sarei tentato di lasciar credere che ho messo una rondella da ferramenta in mezzo alle corone, ma è bene che a scanso di equivoci per chi volesse imparare qualcosa - e come avranno capito i più esperti- stavo parlando di rondelle che chiamano "rasature" di qualche decimo di mm. che possono essere messe tra le due corone o anche in parte sopra, in sostituizione della rondella superiore (più spessa), in modo che comunque lo spessore complessivo sia uguale: le rondelle con i loro spessori vari servono per modificare la distanza tra le due corone.
Quindi si tratta di un intervento del tutto normale.
L'attack.
Il discorso è più lungo, nondimeno - e qui sempre con riferimento alla prudenza- giova premettere che il pezzo (la coroncina) si è sfrizionata dall'asse senza che il fatto potesse essere previsto da me. Per come è fatto il pezzo è evidente che o è sbagliato di progetto oppure è fatto così per rimanere un punto debole che possa rompersi ed assorbire eventuali sforzi eccessivi ed evitare altre rotture. Infatti si tratta di una corona di plastica con infilato un asse di acciaio privo di qualsiasi spinotto, ingrossamento o zigrinatura. Non credo che la unione tra i due materiali sia stata ottenuta in fabbrica con prodotti diversi da quello utiilizzati da me.
Pertanto anche sotto questo aspetto non credo di aver violato regole di sicurezza e comunque alla sperimentazione il risultato è stato che l'intervento ha tenuto e tiene così come teneva ed è stato progettato quello originale.