Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 14, 15:32   #40 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i portatili sono da sconsigliarsi per l'uso con software per controllo cnc, soprattutto con mach3 perche esso richiede un pc che possa lavorare in realtime, mentre i portatili che sono progettati per risparmiare energia, non sono puramente realtime, e tendono a "spegnere" qualche periferica, e nel momento in cui il sistema ha necessita di accedere a questa periferica, deve attendere la riaccensione, percarità si tratta di millisecondi, ma a me e successo alcune volte che mach3 si piantasse...
cosa che con un pc fisso non succede, soprattutto se ben settato dal punto di vista del risparmio energetico (completamente disattivato)

premetto che di cio che ho scritto sopra non ne ho la certezza, ma e frutto della mia personale esperienza, mista a ricerche varie e discussioni con "esperti" di PC.

pertanto mi sento di sconsigliare l'uso di portatili (per quanto prestanti) con le CNC, soprattutto per lavori lunghi.

concordo anche io che il costo dell'adattatore USB/LPT e poco giustificato, anche se dietro c'e stato un notevole lavoro di progettazione e di codice per il relativo driver.
Ciao gatto, grazie per il parere e le considerazioni...l'esperienza conta molto più della teoria in questi casi. Per quanto riguarda il realtime non dipende dall'HW quanto dal software e soprattutto dai kernel dei sistemi operativi. Ho usato versioni di Windows XP con estensioni real-time su Notebook (datato) e PC, così come LinuxCNC (con relative estensioni del Kernel). Il discorso Hardware, per quel poco che ne so e ne capisco, c'entra relativamente... Per quanto riguarda il costo dell'accrocchio parallela-Usb sono parzialmente d'accordo ma, contando che non si tratta di un semplice cavo, può anche essere giustificabile alla luce del costo delle interfacce USB complete disponibili. Per ora tutto funziona (toccatina agli zebedei...), nel momento in cui mi darà problemi sicuramente penserò a soluzioni alternative...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando