Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 14, 13:05   #4201 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mica ti arrabbi se azzardo una mia interpretazione (leggi speculazione) personale, vero?

Allora, bisogna distinguere:

a). Mio fratello mi incarica di riprendere il matrimonio col drone e montargli il filmino.
E' servizio -> SAPR

b). Sono io che, di mia iniziativa, decido di riprendere con il drone il matrimonio di mio fratello, il quale mi fa: "riprese col drone? ecchecazzè il drone? ...boh, fa' un po' che te pare". Dopodichè gli regalo il filmino e, se mi autorizza, magari lo metto pure sul tubo.
E' scopo ricreativo -> AEROMODELLO

Resta comunque il fatto che il luogo in cui si sta celebrando un matrimonio non può propriamente definirsi un'... "area non popolata", dove poter svolazzare tranquillamente escludendo la possibilità di "causare rischio a persone e cose".

La distinzione non è di poco conto perchè nel caso a) l'assicurazione non paga, nel caso b) sì (o al meno dovrebbe...)

disclaimer: è una mia interpretazione personale, quindi NON FIDATEVI NEL MODO PIU' ASSOLUTO!
Potrebbe essere una interpretazione accettabile, ma......

Un aeromodello non e' piu' tale quando smette di fare la sua funzione (volare per gioco o sport) e inizia a fare attivita' che ricadono in un ambito completamente differente (riprese video etc.)

Sino a che non si chiarisce questo dettaglio non se ne viene fuori, o meglio, mi puzza che se ne verra' fuori dicendo che non e' piu' aeromodello se imbarca un dispositivo per riprese foto/video. Mi pare che questa ossessione di fare filmati e foto ci stia portando proprio verso questa strada (Uimpresisone personale).
Se mai dovesse finire cosi, a chi fa Aeromodellismo nel senso giurassico della parola non potrebbe fregare di meno, ma sai che batosta per i fanatici del tubo ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato