Citazione:
Originalmente inviato da stefano74 Ciao ragazzi vorrei realizzare un piccolo circuito per ridurre la tensione delle lipo da 7,4 v 5/6 v per rx e da 11,2 a 9,6 v per tx per un assorbimento max di 2/3a, ma non so da dove iniziare, potete aiutarmi postando alcuni esempio di circuito. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno. |
sicuro che sia necessario?
lo chiedo per un motivo.
recentemente ho affrontato la stessa problematica.
volevo alimentare la ricevente direttamente dalla Lipo.
ipotizzando che la tensione dovesse essere la solita erogata solitamente dai bec -esc
(5,6 /6v), salvo poi scoprire che quella ricevente poteva essere alimentata tranquillamente fino a 8,4V.
per la ricevente invece un bel giorno ho iniziato ad utilizzare una piccola lipo 3s al posto del pacco da 9,6V (su tutte le 4 radio che possiedo)
funzionano ancora tutte perfettamente, senza aver dovuto ridurre la tensione.
con questo non voglio dire che la tua ricevente o la trasmittente non abbisognino di tale riduzione di tensione.
voglio dire che potrebbe però NON essere necessaria
(solitamente le trasmittenti funzionano con 8 celle stilo nimh da 1,2v.(per un totale di 9,6v)
ma sono predisposte per funzionare anche con 8 pile stilo normali, le quali forniscono 1,5v. quindi un totale di
12v)
quindi la lipo 3s va benissimo
le riceventi invece dipende..
alcune supportano tranquillamente 9,6v
altre come la mia dai dati dichiarati ne sopportano 8,4
quelle dichiarate per 5,6/6v non so.
io le ho spesso utilizzate anche con lipo 2s, che quando è carica arriva a circa 8v senza che succedesse nulla
(però su queste ultime non voglio espressamente consigliarti di provare.
io l'ho fatto, ma teoricamente potrebbero bruciarsi)