Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 14, 20:15   #9125 (permalink)  Top
andygi66
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post Servi rotativi hitec

Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Perchè no...magari posta anche qualche link...conveniente

Ciao a tutti, come scritto ieri mi sono tolto lo sfizio di provare i servi rotativi per il piatto ciclico. Ho acquistato i servi Hitec HS-5035HD, micro servi digitali programmabili. Il montaggio sul telaio Rakon dedicato è stato abbastanza agevole. Bisogna comunque procurarsi anche gli adatattatori microheli degli spinotti servi. L'importante è ragionare come per qualsiasi altro servo rotativo montato sugli eli di classe superiore. L'importante è a corsa gas al 50% avere le squadrette orizzontali. Quindi conviene collegare la centralina con motore staccato e verificare a passo zero la posizione delle squadrette dei servi, smontarle e rimontarle in modo che siano il più possibile orizzontali. Fatta questa operazione mi sono inchiodato sul fatto che uno dei servi alettone agiva in maniera contraria. In sostanza, dando il comando picchia, invece che alzarsi come il servo alettone opposto, si abbassava, dando il comando di alettone verso destra, invece di alzarsi si abbassava. Invertito sul canale alettone la corsa dei servi, agiva in maniera contraria l'altro servo alettone.
Ricerca sulle caratteristiche dei servi in questione: i servi sono programmabili. Esiste una scatola di programmazione che permette, se collegata al computer, o direttamente sul campo, di regolare alcuni parametri tra cui, come nel mio caso, la direzione di corsa del servo (da oraria a antioraria). Ordino la scatola di programmazione e scopro che deve essere alimentata con una batteria da 4,8 volt da ricevente. Che naturalmente non ho. Passa un'altra settimana e dopo aver ordinato batteria da ricevente e relativo caricabatteria, provo a collegare il servo in questione alla scatola di programmazione, problema risolto!

Provato in volo, abbinato al servo rotativo di coda lynx HV, trovo la risposta del ciclico molto precisa e più immediata.
Meriterebbe quasi questo eli di essere abbinato, come sperimentato da vari utenti di Helifrek, con una centralina flybarless tipo beastx, ma questa è un'altra storia.

P.S. Ora Microheli ha messo in vendita i suoi servi rotativi per il ciclico e, giustamente, uno dei tre viene venduto già riversato.


Alcuni link:

HS-5035HD Digital Ultra Nano Servo | HITEC RCD USA

HPP-21 PC Programmer for Hitec Digital Servos | HITEC RCD USA

Nano-JST-Male to Hitec-Servo-Male Converter, MICROHELI

2 Digital Ultra-Micro Precision Servos and 1 Reversed Servo Set, MICROHELI

CNC Main Frame Set - HS5035HD Rotary Servo - Blade 130X - Rakonheli.com

Aluminum/Carbon Fiber Frame (Rotary Servo Mount) - BLADE 130X, MICROHELI
__________________
Blade ncpx - Blade mcpx - Blade 130x - Blade 180cfx - Blade 300x - Blade 350qx - Oxy 3
andygi66 non è collegato   Rispondi citando