Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 14, 20:17   #32 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Gnaro sono queste le viti che non trovi?...
No osti, sono proprio i dadi che vanno nelle cave dei profilati che nelle comuni ferramenta non si trovano! Quelli che ho usao li avevo ordinati proprio insieme ai profilati, per ora sono a posto perchè ho risolto nell'altro modo.

x elicottero78: grazie bergamàsc! Le guide supportate in effetti risolvono parte dei problemi strutturali e danno un contributo importante; oltre a quelle ho "esagerato" con i profilati, ma non ovviamente sull'asse Z dove le barre supportate son più che sufficienti.

Oggi pomeriggio ho "giocato" un po' con alcune fresette cinesi. Mi son tagliato un'altra farfalla in MDF da 3mm senza alcun problema, poi ho voluto fare una prova su...alluminio... Tanto per intenderci: non ci voglio fresare 20mm di alluminio, e non era mia intenzione costruire una macchina in grado di lavorarlo, ma ho voluto provare comunque perchè in futuro potrebbero servirmi (anzi, sicuramente) dei particolari in alluminio. Squadrette, piccoli bilanceri, ecc...

Ho fatto una prova su una barra di alluminio che avevo a casa di 20mm di larghezza e 5 di spessore, le scritte alte 17mm; purtroppo la fresa si è spezzata ad una profondità di poco più di 3mm, e ci sta perchè - pirla io - il tagliente comincia ad essere non più dritto a quell'altezza. Sono in attesa di utensili più grossi (2 e 3mm) che sicuramente renderanno molto di più ;). Certo, fresare l'alluminio nel vero senso della parola è un'altra storia. Ma io mi acccontento così

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando