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Vecchio 19 febbraio 14, 07:59   #3832 (permalink)  Top
cicciopasticcio74
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda, uso i trim della pagina 7 del wizzard per mettere perfettamente a 90 gradi le squadrette NON RISPETTO AL MODELLO MA RISPETTO AI RINVII quando il passo della radio è a zero. In pratica "compenso" il non perfettissimo posizionamento dei millerighe delle squadrette sui servocomandi. Le correzioni non superano mai valori di uno o due punti positivi o negativi perché parto già da un posizionamento delle squadrette il più possibile corretto.
In questo modo sono sicuro che le rotazioni positive e quelle negative delle squadrette saranno perfettamente simmetriche dando sempre gli stessi quantitativi di escursione dei rinvii con passo positivo massimo che negativo massimo.

Poi partendo da un piatto livellato (ma non in modo maniacale), vado in hovering e senza dare ciclico guardo in che direzione "scivola" il modello atterro e compenso allungando o accorciando i rinvii fino a quando ottengo un hovering il più fermo possibile (da fare in assenza di vento).
Poi ricontrollo che il passo con stick al centro sia a zero, eventualmente correggo avvitando o svitando tutti e tre i rinvii della stessa quantità di giri in modo da alzare o abbassare il piatto senza però variarne l'inclinazione.

Non sono convinto che il piatto maniacalmente perpendicolare all'albero sia la regolazione perfetta. Ci sono troppe forze in gioco. La spinta del rotore di coda al di sotto dell'asse del rotore principale che tende a far inclinare il modello, la spinta dell'aria del rotore contro il tubo di coda che tende a far cabrare il modello, eventuali attriti aereodinamici per la non perfetta simmetria della sezione orizzontale del modello (Ad esempio il servo di coda non è al centro ma è da un lato e io lo posiziono sempre dalla parte opposta alla spinta del rotore di coda in modo da compensare l'inclinazione del modello.

Ovvio che prima il modello sollevato con due dita dai bulloncini del rotore deve essere bilanciato al meglio possibile e lo si ottiene mediante il posizionamento della batteria in avanti o indietro.

Ciao
Si infatti poi ho fatto così, come hai detto, ed ora è ok. Per quanto riguarda il bilanciamento ahimè, non posso farlo. Ho degli spazi ridotti in quanto l'elicottero va in fusoliera e la batteria, per ragioni di posti stretti, trova collocazione proprio sul muso. Se sollevo il modello con due dita dai bulloncini del rotore è abbastanza picchiato.
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