Discussione: MSH Protos Max 700/800
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 14, 15:56   #145 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io personalmente credo non ci si accorgerà della differenza in volo per via dei reggispinta sul main shaft. Ma attendiamo la prova di un utente "normale" e non un Pro e vediamo cosa dice.

La soluzione in quanto nuova è sicuramente interessante! E come tale genera domande nella mente di chi la osserva. Per cui intanto che aspettiamo di sentire chi lo ha provato CIVILMENTE possiamo parlarne se volete. Non è che solo perchè una cosa non mi convince devo essere additato no? Le domande ovvie che mi vengono in mente sono:

1. Giustamente come dice Alex: un utente normale si accorgerà della differenza? O è solo un virtuosismo ingegneristico che fa molto figo sul banco al campo volo ma che nulla porta in termini di doti di volo?

2. Fa lavorare meglio i cusicnetti. Ok perfetto. Questo però vuol dire che quando dovrò cambiarli dovro cambiare NON solo 1 cuscinetto radiale ma anche 2 reggispinta. Totale 3 cuscinetti... Ora la damanda è: il radiale durerà il triplo?

3. Ma su un mainshaft, i reggispinta non generano attrito nel punto in cui sono piazzati e che magari questo segnerà indelebilmente il mainshaft stesso rigandolo anche se di poco?

A me il Protos PIACE chiarisco questo concetto. Ma ovviamente certe domande mi vengono in mente e mi piacerebbe parlarne tranquillamente. Se avete idee "intelligenti" a riguardo può essere costruttivo.

L'esempio dei reggispinta in coda per parlare del main shaft onestamente non lo trovo calzante... sono 2 condizioni di utilizzo ben diverse. Ma concordo che se migliorano sul rotore principale i reggispinta hanno anche un senso in coda (ecco questo è un esempio allineato credo...)

Sul main shaft... se è la prima volta che si usa...non è che debba essere per forza una svolta epocale. Corrado ci ha pensato, e l'ha implementata. Magari tra 1 ano sarà lui il primo a dire "sulal carta ha senso, in pratica serve a poco". Non è che se uno sperimenta e poi la cosa non serve a nulla c'è da vergognarsi no? Anzi cara grazia che c'è chi prova ad innovare!! non per questo deve per forza essere una fikata pazzesca però...
  Rispondi citando