Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 0,5V in quel contesto sono assolutamente insignificanti, è meno del 10% in più. Se pensi che le normali batterie alcaline hanno un valore nominale di 1,5 ma cariche erogano 1,65V (appunto il 10% in più) e spesso se ne usano 4 o 8 in serie.....
Quelli per i cellulari sono alimentatori non stabilizzati e la funzione di controllo della carica avviene normalmente all'interno dell'apparecchio utilizzatore. Io avevo citato gli elicotterini in quanto, per ragioni di peso, l'elettronica di bordo non ha sempre questa funzione e quindi la carica viene controllata direttamente dall'alimentatore dedicato.
L'unico contesto dove l'alimentazione è critica è nell'utilizzo di microprocessori o un utilizzo di elementi digitali di tecnologia TTL, ma normalmente i circuiti che li contengono hanno una sezione di alimentazione dedicata che preleva la tensione di batteria (variabile) e la stabilizzano a valori ben precisi (5,10V per TTL; 3,30V per alcuni processori; 1,65V per altri processori e per le memorie, etc etc)
Carlo |
Ciao Carlo, grazie mille per le info. Diciamo che il discorso del CB del cell era nato perché volevo alimentare una piccola lampadina del presepe per non stare a dissanguarmi di batterie e pensavo appunto di alimentarla con quello tutto li. Ciao e buona giornata.