Citazione:
Originalmente inviato da luigigsr86 Si la compreró senz altro,il problema è che i fili sono sottilissimi mica si bruciano?comunque il saldatore che ho io è a punta penso che non cambi nulla.grazie a tutti per i suggerimenti  |
L'unica cosa che si brucia e deve bruciarsi e la guaina che ricopre il cavetto...infatti metti la punta del saldatore a 6 o 7 mm dalla punta del cavo sciogli la guaina fino a formare un incavo fino a quando non vedi
il filo di rame...poi gira dalla parte opposto e fai la stessa cosa. Poi con due dita e magari con l'uso delle unghie sfili la guaina...(non togliere la guaina col saldatore caldo per esteso/spalmando oppure si crea un impasto tra rame e guaina e lo stagno si attacca malvolentieri ) Naturalmente le misure che ti ho dato sono
orientative poi dipende da come vuoi saldare i due cavi, se li vuoi intrecciare tipo il sistema dei video...oppure...li vuoi solo accostare e saldare parallelamente. Benché il filo sia sottilissimo un saldatore anche il più potente scioglie solo la guaina e non intacca il rame che ha un punto di fusione maggiore. Per ricoprire ed isolare i cavi, dato che non sono sottoposti a particolari tensioni, puoi usare anche del comunissimo smalto per unghie oppure della vernice ma con quest'ultima non ho mai provato...
PS: usando il saldatore per sciogliere la guaina del filo la punta si sporca molto e quindi consigliabile pulirla bene...io ci passo leggermente una spazzolina di ottone, mantieni infine sempre la punta ben stagnata....se arriva ad ossidarsi non mantiene lo stagno e sembra non saldare più...