Discussione: Voltaggio Alimentatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 14, 09:52   #19 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Carlo, grazie per le info, parlavo comunque di CB di vecchi cellulari, non so se la tensione e la corrente siano costanti, la mia era una curiosità riferita appunto a questo tipo di CB, non mi sognerei mai di alimentare qualcosa con un CB di qualsiasi altro tipo compreso quello che adopero per le LiPo del mio eli, non scherzo con le attrezzature per il modellismo, le adopero solo ed esclusivamente per quello. Comunque dicevo con il famoso ali che ho menzionato per primo sotto carico mi da 6,5 volts quindi posso adoperarlo o 0,5 volts sono troppi di più? Grazie e buona giornata a tutti.
0,5V in quel contesto sono assolutamente insignificanti, è meno del 10% in più. Se pensi che le normali batterie alcaline hanno un valore nominale di 1,5 ma cariche erogano 1,65V (appunto il 10% in più) e spesso se ne usano 4 o 8 in serie.....

Quelli per i cellulari sono alimentatori non stabilizzati e la funzione di controllo della carica avviene normalmente all'interno dell'apparecchio utilizzatore. Io avevo citato gli elicotterini in quanto, per ragioni di peso, l'elettronica di bordo non ha sempre questa funzione e quindi la carica viene controllata direttamente dall'alimentatore dedicato.

L'unico contesto dove l'alimentazione è critica è nell'utilizzo di microprocessori o un utilizzo di elementi digitali di tecnologia TTL, ma normalmente i circuiti che li contengono hanno una sezione di alimentazione dedicata che preleva la tensione di batteria (variabile) e la stabilizzano a valori ben precisi (5,10V per TTL; 3,30V per alcuni processori; 1,65V per altri processori e per le memorie, etc etc)

Carlo