Discussione: Voltaggio Alimentatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 14, 18:57   #18 (permalink)  Top
victor66
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dipende dal CB. Se il CB eroga una carica a tensione costante allora puoi usarlo (sempre nei limiti di tensione e corrente massimi). Se invece nasce per erogare una corrente costante (come quelli che caricano le Lipo o le NiMh) allora rischi seriamente la frittura mista. La carica a corrente costante avviene modulando la tensione, in modo che il carico assorba la corrente richiesta. Se il tuo carico non assorbe la corrente impostata, il CB innalzerà la tensione nel tentativo di raggiungerla e quindi friggerai tutto. E' questo il motivo per cui alcuni CB per le LIPo o LiIon usati con gli elicotterini (e simili) erogano a vuoto tensioni molto più alte di quelle previste per le batterie che devono caricare.

Qui c'è a trattazione teorica dei generatori a corrente costante Generatore di corrente - Wikipedia

Carlo
Ciao Carlo, grazie per le info, parlavo comunque di CB di vecchi cellulari, non so se la tensione e la corrente siano costanti, la mia era una curiosità riferita appunto a questo tipo di CB, non mi sognerei mai di alimentare qualcosa con un CB di qualsiasi altro tipo compreso quello che adopero per le LiPo del mio eli, non scherzo con le attrezzature per il modellismo, le adopero solo ed esclusivamente per quello. Comunque dicevo con il famoso ali che ho menzionato per primo sotto carico mi da 6,5 volts quindi posso adoperarlo o 0,5 volts sono troppi di più? Grazie e buona giornata a tutti.