Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Complimenti, molto bella, bello anche il disegno 3d!!!
Come vorrei saper dimensionare una cnc, so disegnare al cad, sia 2d che 3d ma non ho cognizione di causa per poter proporzionare una cnc con i suoi componenti. Prima o poi devo studiare e capire come si fa. |
Grazie mille! In realtà il dimensionamento vero e proprio l'ho fatto una volta visti e misurati i componenti; quelli prescindono dalla meccanica , e una volta visti la stessa meccanica la si può costruire adattandosi a quello che si ha a disposizione. Questo è stato il mio approccio perlomeno, non essendo per niente sicuro (vatti a fidare...) delle dimensioni fornite dai venditori.
Oggi ho completato la CNC, non appena mi arriverà il collet da 3mm per il Kress farò alcune prove con le fresette che ho a disposizione. Per il momento ho utilizzato una testina per plotter da taglio e mi sono tagliato gli adesivi per le spalle
Ho sistemato e fissato il piano d'appoggio, che tiene uniti tutti i profilati e conferisce una notevole rigidità torsionale a tutta la struttura. Ho fissato il piano ai profilati sfruttando le cave di questi, all'interno delle quali ho inserito dei dadi limati ai lati per far sì che entrassero agevolmente...dadi a martello in giro non li trovi manco fossero tartufi.
Sempre sul piano ho inserito dei dadi a griffa , utili per lo staffaggio dei pezzi:
Lo confesso...ho provato comunque a tagliare il classico scorpione-demo con una fresetta da 3 e un adattatore "fatto in casa". Peccato che ho sbagliato lo zero e ho inciso compensato da 3 e il piano in MDF in una passata sola a 2000 mm/min.

. Ma son contento che ce l'abbia fatta nonostante tutto...
In attesa di completare e sistemare i disegni, e in attesa delle piastre in alluminio...PROTOTIPO APPROVATO!
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti